…
Cultura
In tutta la provincia
Festa della Liberazione nel ricordo di Gramsci e Matteotti
Yo Yo Mundi con Carlotto a Novi Ligure, biciclettata a Castelnuovo Scrivia
Provincia in festa per il 25 aprile. Oltre alle cerimonie ufficiali, sono tantissime le iniziative tra concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, camminate, biciclettate e altro. Da sottolineare le iniziative per ricordare Antonio Gramsci e Giacomo Matteotti.
Festa d’Aprile ad Alessandria
Ad Alessandria, per iniziativa dell’Anpi si tiene Festa d’Aprile.
Nella Casa di Quartiere in via Verona 17 mercoledì alle 18 si terrà la presentazione del libro “Cantòn di Rus e dintorni” di Carlo Gilardenghi. Interverranno la figlia Roberta Gilardenghi, Franco Castelli e Luciana Ziruolo.
A seguire un moderno “apericena” in attesa che dalle ore 21 vada in scena lo spettacolo “Un Gramsci mai visto” di e con il professor Angelo d’Orsi e musica e canti della tradizione popolari eseguiti da “I Suoni Ribelli”. In chiusura il “brindisi della Liberazione”.
Conclusione in programma per domenica 28 nella Casa di Quartiere con il torneo rapid di scacchi organizzato in collaborazione con il Circolo Scacchistico Alessandrino.
Cerimonia ufficiale ad Alessandria
La cerimonia ufficiale ad Alessandria inizierà alle 9 nel Cimitero con la deposizione di una corona d’alloro al “Campo della Gloria”. Quindi, messa in suffragio dei partigiani caduti in Duomo, officiata dal vescovo Gallese.
Alle 10,15, lettura dell’atto di resa nazi-fascista nell’androne di Palazzo Ghilini e alle 10,30 deposizione di una corona d’alloro per i caduti in quello di Palazzo Rosso.
Alle 11, davanti al Monumento in corso Crimea, schieramento del picchetto d’onore interforze, ingresso dei Labari e dei Gonfaloni, cerimonia dell’Alzabandiera, onori ai Caduti e deposizione di una corona d’alloro.
Saluto quindi a cura di Dario Gemma, presidente della sezione comunale dell’Anpi di Alessandria, del presidente della Provincia e del sindaco. Infine, orazione ufficiale di Angelo D’Orsi.
Yo Yo Mundi a Novi, Repetto a Tagliolo, Alloisio a Ovada
Il 25 aprile, a Novi Ligure, oltre alla cerimonia ufficiale delle 8,45, nel Teatro Giacometti alle 21 si terrà il “Concerto della Liberazione” con Massimo Carlotto, Maurizio Camardi e gli Yo Yo Mundi.
A Tagliolo, alle 17, nel Salone Comunale, presentazione dello spettacolo “Siamo i Ribelli – la Resistenza viene da lontano” di Gianni Repetto.
A Ovada, il 24 aprile, alle 21, nel Teatro Comunale, presentazione dello spettacolo “Signora Libertà” con Gian Piero Alloisio, Juan Carlos “Flaco” Biondini e Antonio Marangolo. Il 25 aprile, alle 9,15, celebrazione ufficiale.
Mostre a Casale, Giarole e Rivalta Bormida
La sezione Anpi di Casale Monferrato con il patrocinio del Comune esporrà dal 26 al 28 aprile al secondo piano del Castello del Monferrato una mostra di elaborati degli studenti.
A Giarole, il 23 aprile alle ore 21, il Comune organizza un incontro per ricordare Mario Talice, partigiano ucciso in paese il 31 marzo 1945. Relatore sarà Sergio Favretto.
Verrà inoltre allestita nella palestra una mostra di elaborati, nata dalla collaborazione tra Anpi e scuole di Casale, che resterà aperta fino al 25.
A Rivalta Bormida, il 25 aprile celebrazione ufficiale alle 16,45 e apertura in Biblioteca della mostra “Resistenza e Arte”, che continuerà fino al 28.
Pontecurone: viaggio nella memoria in pellicola
A Pontecurone, il 24 aprile, nella Soams in via Roma 77, alle 19 proiezione del filmato sul ‘Viaggio della Memoria 2024’ e, alle 19,30, cena della Liberazione; il giorno dopo alle 10,30 la celebrazione ufficiale.
Camminata a Rocchetta, biciclettata a Castelnuovo, carovana a Volpedo
A Rocchetta Ligure, il 25 aprile alle 9 si tiene la “Camminata sui sentieri della Libertà”.
A Castelnuovo Scrivia, il 25 aprile alle 13,45, da piazza Vittorio Emanuele parte “In bici… sui luoghi della libertà”.
Il giorno dopo, alle 21 in Sala Pessini, si tiene la presentazione del libro “Dolores libera sempre”.
A Volpedo, il 25 aprile alle 9 in piazza della Libertà, parte “La carovana della libertà” per la visita ai monumenti dedicati alla lotta partigiana nella Val Curone e l’omaggio ai caduti.
Matteotti ad Acqui e a Castelletto
Ad Acqui Terme, il 24 aprile alle 17 nella Sala del Consiglio Comunale, presentazione del volume “Zone di guerra – Geografie di Sangue” con Roberto Rossi, presidente dell’Anpi provinciale, e Paolo Pezzino.
Alle 21,30, partenza in piazza San Francesco della Fiaccolata della Resistenza per la pace. Il 25 aprile, alle 9,15, la celebrazione ufficiale.
Il giorno dopo alle 21, nella Sala Conferenze dell’Hotel Meridiana, presentazione del libro “Giacomo Matteotti – Un’Italia migliore” con l’autore Federico Fornaro, Vittorio Rapetti e Roberto Rossi.
Il 25 aprile a Castelletto d’Orba si tiene la celebrazione ufficiale e alle 17 una piazza sarà intitolata a monsignor Andrea Cassullo. Alle 21 nella Palestra si presenterà il libro su Matteotti di Fornaro.