Nicola Roggero, i grandi gesti dell’atletica con “Mercoledì è sport”
La nostra rassegna al via
Dalle 18.00 in Enoteca Regionale
OVADA – Nicola Roggero è la voce di Sky per l’Atletica Leggera e tra i più apprezzati commentatori per la Premier League. Il giornalista sarà a Ovada oggi, martedì 23 aprile, per il primo appuntamento con “Mercoledì è sport”, la rassegna letteraria a sfondo sportivo organizzata da Enoteca Regionale di Ovada in collaborazione con le nostre testate cartacee “L’Ovadese” e “Il Piccolo”. L’appuntamento è alle 18.00 presso la sede dell’Enoteca Regionale in via Torino 69.
Roggero presenterà il suo ultimo libro “Storie di Atletica Leggera del XX Secolo”, pubblicato nel 2023 con la casa editrice piemontese ADD. L’incontro sarà l’occasione per discutere di sport e società, a poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi. L’ingresso è gratuito. Al termine è previsto un aperitivo con l’autore.
Momenti simbolo
Nicola Roggero spiega com’è nato il suo libro. Jim Thorpe e le medaglie negate, l’amicizia tra Lord Burghley e Luigi Facelli. E tante altre storie che rappresentano un esempio diverso nel mondo dello sport. Gesti in grado di andare oltre il confini della disciplina.
«Ci piaceva riproporre una rassegna che alla prima edizione ha riscosso un bell’interesse – spiega Mario Arosio, presidente dell’Enoteca Regionale – nell’anno in cui Ovada é “Città del vino” quindi può godere di una ribalta di prestigio. Abbiamo sempre puntato su sport e cultura per valorizzare il nostro territorio. Questa rassegna è l’ulteriore testimonianza di come vogliamo creare una città interessante, ricca di eventi, che possa attrarre visitatori in molti modi diversi».
Nel corso della serata, a dialogare con Roggero sarà Edoardo Schettino, giornalista de “Il Piccolo” e de L’Ovadese”. «Siamo a pochi mesi dalle Olimpiadi di Parigi – spiega – non potevamo non dedicare uno spazio allo sport che più di tutti nell’immaginario è legato ai cinque cerchi. Lo facciamo con un grande testimone, in grado di emozionare e coinvolgere con la sua capacità di proporre spunti e raccontare personaggi».