Due ex piloti: “Frecce Tricolori oggi? C’è un po’ di ognuno di noi”
Manifestazione all'Itis Volta per ricordare il capitano alessandrino Giorgio Alessio, morto a Ramstein. Parlano due eccellenze della pattuglia acrobatica
ALESSANDRIA – Ramstein, 28 agosto 1988: sono passati trentasei anni dall’incidente durante un’esibizione della Pan, la Pattuglia Acrobatica Nazionale italiana in Germania ma il ricordo di quella tragedia in cui morirono il capitano alessandrino Giorgio Alessio, il solista tenente colonnello Ivo Nutarelli e il suo pari grado Mario Naldini è ancora vivo nella mente di chi, quel giorno, stava assistendo alle evoluzioni dei migliori piloti del mondo.
Sono stati i due piloti delle Frecce Tricolori, Gianpaolo Miniscalco (generale in pensione, allora comandante della pattuglia acrobatica), e Maurizio Guzzetti, a ricordare il compagno di volo.
Giorgio Alessio nacque ad Alessandria il 17 aprile del 1957, ed era l’ultimo di quattro fratelli. Lo scorso 19 aprile, il coordinatore delle associazioni Combattenti e Reduci (sezione di Alessandria) e Decorati al Valor Civile – Nastro Tricolore, Roberto Pascoli (capo della Pg dei Vigili del Fuoco ora in pensione), ha organizzato – insieme all’Itis Volta di Alessandria e al nostro giornale – una manifestazione dedicata al pilota alessandrino delle Frecce Tricolori proprio in quella scuola che è stata la pista di decollo per la vita .
Erano presenti alcune classi dell’Istituto tecnico (con la direttrice, Maria Elena Dealessi), scuola frequentata da Giorgio Alessio, le autorità cittadine una rappresentanza dell’aeroporto di Cameri, con il colonnello Alessandro Pavesi. E l’ufficiale pilota alessandrino Giorgio Pieri, del reparto volo di Torino dei Vigili del Fuoco.
L’intitolazione di una via
Durante la giornata dedicata al pilota alessandrino è emersa una richiesta: che il suo nome, e più di tutto, il suo esempio possano trovare il giusto spazio nell’intitolazione di una via nella città che lo ha visto nascere e crescere, che lo ha formato e che, in fin dei conti, gli ha messo le ali.