Comaschi presenta la sua squadra: “Lavoriamo uniti per l’Ovadese”
Allo Splendor
Tra nomi confermati e qualche sorpresa
OVADA – Gianfranco Comaschi ha presentato la squadra che sosterrà la sua candidatura con “Insieme per Ovada” nella corsa per raccogliere il testimone da Paolo Lantero in uno Splendor pieno. Tanti volti naturalmente riconducibili alla galassia del centro sinistra della città e facce diverse, avvicinatesi solo di recente. “Ho fatto il sindaco – ha spiegato il candidato – anche se in un piccolo paese. So cosa significa. Ci sarà tempo per parlare dei programmi. Questa sera sono qui per dire che sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto con la nostra lista”.
“Esperienza e freschezza”. A definire le caratteristiche è stato il sindaco uscente, salito sul palco nel finale per una stretta di mano e un augurio. “Io – ha spiegato – sarò sempre a disposizione, se servirà. Ma è giusto che corra chi ha le pile cariche”.
Elenco dettagliato
Comaschi (67 anni) ha sempre parlato della necessità di puntare al rinnovamento. I candidati sono stati presentati uno per uno, introdotti da Marcello Crocco, musicista nell’insolita veste di conduttore. Nel dettaglio Anna Bisio (33 anni), educatrice, Nico Bonaria (66), geometra, Sergio Capello (78), pensionato e assessore ai Lavori Pubblici uscente, Martina Carlini (27), studentessa, Mario Esposito (63), ex dirigente d’azienda per dieci anni capogruppo di maggioranza per le Giunte guidate da Andrea Oddone.
E ancora: Giuseppe Ferrari (67) pensionato e consigliere uscente, Lorenzo Lantero (23), studente, Luca Leto (24), impiegato, Carolina Malaspina (42), commerciante, Gianni Olivieri (55) bancario e per dieci anni assessore alla Cultura, Sara Olivieri (51), assessore al Commercio uscente, Camilla Siro (20), studentessa, Serena Rocca (34) commerciante, Luisa Russo (60) insegnante elementare e consigliere uscente, Alberto Trivelli (30) studente e consigliere uscente, Sabrina Caneva (55) dirigente scolastico e vice sindaco uscente.
Manifestazione d’intenti
Comaschi ha incassato il sostegno di molti sindaci del territorio impegnati a loro volta nella corsa per la riconferma. Erano presenti Roberto Gallo (Cassinelle), Massimo Giacobbe (Cremolino), Nadia Incerpi (Belforte), Enzo Cacciola (Rocca Grimalda), Giorgio Marenco (Tagliolo), Bruno Aloisio (Lerma). “Conosciamo i problemi – ha proseguito Comaschi – Molti non si risolvono in un attimo. Serve un lavoro portato avanti con un occhio a un ambito territoriale più vasto”.
“Abbiamo tante idee – ha spiegato sul palco, Sabrina Caneva – Potremo realizzarle anche perchè lasciamo un bilancio sano che è il sale di una democrazia compiuta. In questi anni le emergenze che abbiamo affrontato mi hanno fatto capire cosa significa lavorare per il bene di una comunità. Tra le questioni da affrontare i tagli prospettati alla scuola che potrebbero portare al territorio la necessità di nuovi dimensionamenti”.
“La politica è sempre stata la mia passione – ha chiarito Gianni Olivieri – Sono tornato in gioco anche per questo. Comaschi significa non solo una visione ma anche, grazie alla sua parabola professionale, la competenza tecnica per realizzarle”.
“Oggi – ha concluso Mario Esposito, destinato in caso di successo al ruolo di vice sindaco – la gente si allontana dalla politica. In questi anni ho lavorato anche comme coordinatore del Pd e ho affrontato questi problemi. Il primo aspetto è quello di riportare al voto chi ha smesso di andarci”.