Paola Rivaro, la Torre d'Oro alla "Signora dei ghiacci"
La scienziata di Novi Ligure si occupa di cambiamenti climatici, oceanografia e chimica. Al suo attivo diverse spedizioni di ricerca…
NOVI LIGURE — Rientrata da poco da una delle sue numerose missioni scientifiche in Antartide, Paola Rivaro sarà l’ospite del nuovo incontro de “Il libro sul comodino”, in programma oggi, giovedì 18 aprile alle 18.30, alla biblioteca di via Marconi 66 a Novi Ligure.
Paola Rivaro è professore associato e vice direttore presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova. Ha sviluppato la sua attività scientifica – documentata da oltre 70 pubblicazioni in riviste internazionali, 8 capitoli in volumi e da oltre 100 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali – soprattutto intorno allo studio delle acque marine antartiche in relazione al cambiamento climatico.
Paola Rivaro, la Torre d'Oro alla "Signora dei ghiacci"
La scienziata di Novi Ligure si occupa di cambiamenti climatici, oceanografia e chimica. Al suo attivo diverse spedizioni di ricerca…
Numerosi premi hanno riconosciuto il valore di questo suo impegno. Nel 2003 le è stato assegnato dal Pnra e dall’Accademia Nazionale dei Lincei il premio di ricerca Felice Ippolito per il settore Scienze del Mare. Ha ricevuto nel 2019 il premio speciale del comitato organizzatore e della redazione de La Stampa del Premio Luisa Minazzi “Ambientalista dell’anno”. Nel 2021 il Centro studi In Novitate le ha attribuito il prestigioso premio Torre d’Oro.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la biblioteca, nasce da un’idea lanciata dalla scrittrice e psicoterapeuta Daria Ubaldeschi e da un gruppo composto da Elena D’Elia, Benedetta De Paolis, Graziella Gaballo, Giada Incardona e Andrea Vignoli.
Paola Rivaro, la signora dei ghiacci che studia i cambiamenti climatici
Quando la chiamano ?La signora dei ghiacci? si mette a ridere. Ma il nomignolo che le hanno affibbiato colleghi e…