Alessandria, fiamme nei bagni del Volta: ci sono dei sospettati
La richiesta d'intervento dei Carabinieri è stata inoltrata dalla direzione della scuola: bruciati gli arredi di due servizi igienici
ALESSANDRIA – Fumo e fiamme in due bagni dell’Istituto tecnico Itis Volta: si tratta di un’azione dolosa che arriverebbe direttamente dall’interno della scuola.
Secondo le prime ricostruzioni, infatti, sulla scrivania degli inquirenti ci sarebbe un ventaglio di nomi di studenti sospettati di aver dato fuoco alle vaschette di plastica che si trovano nei servizi igienici. E su quei nomi si stanno concentrando le indagini.
Qual è il movente?
Ieri mattina, mercoledì 17 aprile, la direzione della scuola ha chiesto l’intervento dei Carabinieri per circoscrivere al meglio le responsabilità di quanto accaduto.
Due i bagni presi di mira dai giovani: il movente sarebbe riconducibile ad una forma di protesta. Una rivalsa a fronte di una stretta sui controlli che la scuola ha intrapreso nei perimetri degli spazi comuni dell’Istituto. Secondo quanto raccolto, le restrizioni sarebbero state applicate per limitare la “pausa sigaretta” all’interno del plesso.
La posizione della scuola
Il Volta, tramite una nota diramata questa mattina, ha fatto sapere che “sono in corso le procedure interne di identificazione dei colpevoli del grave atto vandalico che verranno gestite con il massimo scrupolo e attenzione. Simultaneamente, ci si è già rivolti alle competenti Autorità per le opportune iniziative di Legge”.