“Eureka! Funziona”: Confindustria premia i piccoli inventori
La gara ha coinvolto circa cento alunni provenienti dalle scuole primarie della Provincia. Finalista nazionale è l'istituto Bandello di Castelnuovo Scrivia
ALESSANDRIA – Questa mattina, nella sede di Confindustria Alessandria (che ha promosso l’iniziativa), sono stati premiati gli alunni delle scuole primarie della provincia che hanno partecipato alla gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori “Eureka! Funziona!”.
La gara ha coinvolto circa cento alunni che hanno inventato e costruito un giocattolo: hanno partecipato le scuole primarie ‘Bovio’ di Alessandria; ‘Saracco Bella’ di Acqui Terme; ‘Bandello’ di Castelnuovo Scrivia; ‘M. Benedicta’ di Serravalle Scrivia; ‘Cesare Palazzo’ di Pontestura; ‘Damilano’ di Ovada.
“Eureka! Funziona!”: il concorso
Il concorso rientra nel progetto di orientamento “Il lavoro e la scuola si incontrano” realizzato da Confindustria Alessandria e condiviso con l’Ufficio scolastico territoriale Alessandria-Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
“Eureka! Funziona!” è un programma di orientamento alla cultura tecnica e scientifica per le scuole elementari promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, giunto alla dodicesima edizione.
Le scuole provinciali prime classificate accedono all’evento nazionale che si terrà il 16 maggio a Torino.
Gli alunni si sono cimentati sul tema di quest’anno, la meccanica, e hanno costruito giocattoli partendo da un kit di materiale che è stato loro consegnato contenente vari oggetti.
Ogni bambino ha avuto un ruolo preciso: dai progettisti al disegnatore tecnico, alla costruzione materiale dell’oggetto e alla progettazione di una campagna pubblicitaria, e ciascun gruppo ha tenuto un diario dell’esercitazione svolta.
La premiazione
Alla premiazione gli alunni hanno portato i loro giocattoli che sono stati selezionati da una giuria che ha poi scelto il più innovativo. Si sono quindi aggiudicati la vittoria, gli alunni della scuola ‘Bandello’ di Castelnuovo Scrivia, classi 5A e 5B, con il giocattolo ‘Basketball’, un campo per giocare a basket.
A tutte le scuole sono stati consegnati attestati di partecipazione e, in premio alla scuola vincitrice, Confindustria Alessandria ha offerto il trasferimento a Torino per partecipare all’evento nazionale.
La gara “Eureka! Funziona!” è inserita nell’ambito dei programmi di Education del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Alessandria. I premi sono stati consegnati da Manuel Alfonso, presidente del Gruppo, e Vittorio Miglietta.
“Siamo stati felici di organizzare questa seconda edizione di Eureka! Funziona! – spiega Manuel Alfonso – e di constatare che il riscontro da parte delle scuole è stato anche più ampio dello scorso anno. I progetti presentati sono sempre sorprendenti per creatività e dettagli, ed è interessante rilevare come le dinamiche di sviluppo dei giocattoli e del lavoro in gruppo somiglino a quello che vediamo quotidianamente nell’ambiente lavorativo. Iniziative come Eureka! servono a sviluppare competenze che saranno utili per tutta la vita, oltre che a trasmettere ai bambini l’importanza di acquisire una cultura che sia anche tecnica e pratica”.
“Il progetto ha rappresentato per le scuole coinvolte una fantastica opportunità per cimentarsi con il “sapere” e con il “saper fare” – aggiunge Laura Bergonzi, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Alessandria-Asti: le conoscenze acquisite in classe, attraverso il lavoro di squadra e con la supervisione dei docenti referenti, hanno consentito ai nostri alunni di partire da un’idea trasformandola in un prodotto reale, finito e funzionante. Una grande soddisfazione, questa, per gli ideatori ed i realizzatori dei lavori che oggi ci sono stati presentati, ma anche per l’Ufficio scolastico di Alessandria che, fin dalla sua prima edizione, ha sostenuto con convinzione questo progetto.”
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – afferma il Presidente Luciano Mariano – si complimenta con i giovani vincitori di questo interessante concorso che ha permesso agli alunni delle scuole primarie di cimentarsi con la creatività abbinata alla cultura tecnica e scientifica e di studiare divertendosi. Un progetto che rientra in uno dei settori rilevanti di intervento del nostro Ente, “Il lavoro e la scuola si incontrano, progetti di orientamento”, e che insegna ai ragazzi, fin dai primi anni di scuola, a confrontarsi con la realtà e con le problematiche del mondo del lavoro”.
I giocattoli costruiti dagli alunni