Alessandria Preziosa: alla scoperta della provincia
Oltre alla mostra di Palazzo Monferrato, tanti siti da visitare
ALESSANDRIA – È partita nel migliore dei modi la mostra “Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento” presso le sale di Palazzo del Monferrato ad Alessandria.
Il “popolo delle mostre” si è mosso per visitare l’esposizione curata da Fulvio Cervini, grande esperto del patrimonio artistico del nostro territorio e docente di Storia dell’arte medievale all’Università di Firenze.
Al tempo stesso si è messo in movimento il progetto di mostra diffusa sul territorio, annunciato fin dall’inizio da Roberto Livraghi, direttore di Palazzo del Monferrato.
“Alessandria preziosa” è infatti anche un invito a visitare alcuni siti monumentali della provincia, valorizzando le ricchezze artistiche del territorio.
Il complesso della Cattedrale e del Museo Diocesano di Tortona è aperto sabato e domenica dalle 15,30 alle 18,30.
I volontari della SIPBC consentono invece di tenere aperte le chiese parrocchiali di Torre Garofoli (14 aprile – 12 maggio – 9 giugno – 23 giugno) e di San Sebastiano Curone (28 aprile – 25 maggio – 16 giugno – 29 giugno).
Grazie alla disponibilità della Confraternita di Santa Maria Maddalena di Novi Ligure e alla collaborazione degli studenti dell’Istituto Ciampini – Boccardo, sono state calendarizzate le aperture dell’oratorio novese (20 aprile – 4 maggio – 18 maggio – 7 giugno).
Si può visitare il nuovo polo museale UVA, che comprende la Pinacoteca il Divisionismo di Tortona ed una serie di musei ed archivi su pittori nati nel tortonese e in Val Curone. Tra questi in particolare Felice Giani, Giuseppe Pellizza e Piero Leddi.
UVA permette di compiere anche un percorso di conoscenza, sia a piedi che in bicicletta che in auto, lungo la “via del Sale” tra la pianura e l’Appennino ligure.
“Alessandria Preziosa” è aperta a Palazzo Monferrato nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.