Alessandria – Pro Patria conta solo per gli altri
Binotto: "Settimana complicata, ma dobbiamo essere professionisti". Tornano Doudou e Foresta
ALESSANDRIA – Oggi (18.30) conta solo per la Pro Patria, che vuole mettere al sicuro la conferma in C, al riparo da scossoni nelle ultime giornate. Sarebbe l’ottava conferma, un bel traguardo per una società che, sempre, in campo ha sei under per il minutaggio. E Roberto Colombo, l’allenatore, lo ammette, “per noi oggi è la partita più importante”.
E per l’Alessandria? E’ il terzultimo atto dell’agonia che ha già dato il responso sette giorni fa. “E’ stata una settimana complicata: rabbia, delusione, pensieri già altrove non aiutano a lavorare. Ma noi siamo professionisti e così dobbiamo comportarci. Tutti – insiste Jonatan Binotto – io per primo. Che mi sono messo a disposizione peruna impresa che sapevo impossibile. Ma amo il calcio e so che anche dalle esperienze negative si impara”.
Cosa spera Binotto dalla società, che ieri ha visto il sindaco? “Credo che saranno ragionamenti da fare fra qualche settimana. Ricordo però che, quando ancora, da calciatore, non ero arrivato a Bologna, un mio compagno dell’epoca mi aveva detto, con orgoglio: “Sai, ho giocato nel Bologna”. Ecco, io dirò sempre con lo stesso orgoglio “Io ho allenato l’Alessandria“. Perché è il sogno di tanti, peccato averlo realizzato in una stagione tragica”.
Alessandria, tornano in tre
Non si sa con quale voglia, ma almeno l’Alessandria, oggi alle 18.30 contro la Pro Patria, è quasi al completo. “Tutti recuperati, ad eccezione di Parrinello“. Dunque Doudou, Rota e anche Foresta, uscito dai radar da quasi due mesi e mezzo. “Giovanni ha giocato anche le partitelle negli ultimi giorni: lo porto in panchina – aggiunge il tecnico – per fargli respirare di nuovo il clima della gara”.
Contestazione? “I tifosi hanno tutto il diritto di manifestare cosa provano dopo questa annata”
Colombo chiede ai suoi grande attenzione, “questa gara può essere una trappola“: 5 punti nelle ultime 5 gare non sono molti, e l’attenzione, dopo la scoppola in casa dell’Atalanta U23, deve essere soprattutto in difesa.
Chi gioca
Alessandria (4-3-3): Spurio; Ciancio, Rota, Gega, Rossi; Pellegrini, Nichetti, Pellitteri; Samele, Siafa, Gazoul. All.: Binotto
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Saporetti, Minelli, Moretti; Somma, Fietta, Ferri, Ndrecka, Stanzani: Curatolo, Castelli. All.: Colombo
Arbitro: Ramondino di Palermo
Assistenti: Pinna di Oristano e Aletta di Avellino, quarto ufficiale Comito di Massina.
Dove si vede
Alessandria – Pro Patria si gioca oggi, alle 18.30, al Moccagatta
Diretta tempo reale su www.ilpiccolo.net
In tv SkySport canale 255