Abonante: “Ci aspettiamo dalla Solvay la massima collaborazione”
Dopo le recenti anomalie riscontrate per i valori di cC6O4. Martedì un tavolo tecnico. Il sindaco: "La mancata conoscenza dei motivi è per noi fonte di preoccupazione sulle capacità produttive dello stabilimento"
ALESSANDRIA – Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, interviene su quanto accaduto al polo chimico di Spinetta Marengo.
“In considerazione di recenti anomalie riscontrate per i valori di cC6O4 su alcuni piezometri di monitoraggio interni allo stabilimento Solvay, il Comune ha richiesto alla società e all’Arpa di effettuare campionamenti straordinari nell’area interessata dal fenomeno e a valle della stessa. E ha domandato alla Provincia, ente competente in materia di Aia, di valutare l’attuale rispetto delle prescrizioni autorizzative per un eventuale necessario intervento sospensivo”.
“La Provincia – prosegue – in data di ieri ha dato corso alla verifica richiedendo con la massima urgenza gli interventi necessari, mentre la ditta ha sospeso la produzione del composto presso il reattore E dell’impianto Tecnoflon, ubicato nei pressi dell’area interessata dai picchi della sostanza riscontrati in falda”.
“In occasione del tavolo tecnico convocato dal Comune per martedì prossimo – conclude Abonante – saranno prese tutte le decisioni necessarie per salvaguardare le condizioni di sicurezza per i lavoratori e per tutelare salute e ambiente. Ci aspettiamo dalla Solvay la massima collaborazione e l’assoluta celerità nella individuazione delle cause. In quanto la mancata conoscenza dei motivi è per noi fonte di preoccupazione sulle capacità produttive dello stabilimento”.