Terra di Pan: il 20 aprile al via la formazione per animatori
Quattro incontri organizzati in collaborazione con Csen, Castellazzo Soccorso, Strapizzami e Green Park
ALESSANDRIA – È tutto pronto per il nuovo corso di formazione per animatori organizzato dall’associazione Terra di Pan in collaborazione con Csen, Castellazzo Soccorso, Strapizzami e Green Park.
Il percorso di formazione è rivolto ai giovani a partire dai 16 anni e ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le nozioni utili alla programmazione e realizzazione dell’attività di animazione, affrontando i temi dell’attività ludico motoria, sportiva.
Durante il corso, i ragazzi potranno imparare le tecniche di coaching per la gestione del gruppo, l’importanza dello sport come aggregazione e benessere psicofisico della persona, come gestire un conflitto sul lavoro, cos’è l’animazione di contatto e quali interventi mettere in atto nei momenti di difficoltà, capire come funziona un team e l’importanza del coordinamento, scoprire le proprie strategie e i propri assi nella manica, come gestire l’improvvisazione con il materiale che si ha sul momento.
Tutto questo in luoghi eccezionali, uno dedicato alla parte sportiva e uno in cui rilassarsi in mezzo agli alberi nella Villa dei Cedri di Valmadonna!
Alla fine del corso ogni iscritto avrà creato il suo manuale dell’Animatore personale con all’interno tutto il necessario per potersi muovere in questo campo, e acquisito la capacità di assertività e imparato a comunicare in modo efficace.
Al termine, verrà rilasciato il patentino ufficiale Csen “Animatore e Team Leader Ludico-sportivo”. Il primo appuntamento è fissato per sabato 20 aprile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 nella sede dell’associazione Terra di Pan di via Michelangelo Buonarroti 16, dove si svolgerà il corso base di primo soccorso.
Gli altri incontri in programma sono:
- Domenica 21 aprile al Green Park Csen, in via Fausto Coppi, sempre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30
- Sabato 4 e domenica 5 maggio alla Villa dei Cedri, in via Comunale 73 (Valmadonna) dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30
Ricordiamo che il corso è a numero chiuso. A fine corso ogni iscritto dovrà svolgere 8 ore di tirocinio nella nostra associazione. Seguiranno opportunità lavorative per l’estate.
Chi sono i docenti
Christian Filippi: classe 1979, è laureato magistrale in Scienze Motorie e svolge l’attività di preparatore atletico. È preparatore fisico e Personal Trainer per il Centro Tennis Nino Bixio a Piacenza e Commissario Tecnico della Nazionale Croata di Kendo. È anche istruttore CIK (Confederazione Italiana Kendo) di kendo, e cintura nera Renshi VII Dan di kendo CIK (Confederazione Italiana Kendo)
Aurelio Prisco: classe 1973, è coach ad orientamento ericksoniano con titolo rilasciato dal MILTON H. ERICKSON INSTITUTE di Torino, gestisce percorsi di coaching individuale finalizzati allo sviluppo personale, al miglioramento nella gestione delle dinamiche emotive, ad incrementare la capacità di comunicare e prendere decisioni, al gestire e guidare il cambiamento e ad un miglior bilanciamento tra il tempo dedicato al lavoro e quello dedicato alla vita privata.
Giorgia De Serventi: classe 1971, ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione e la magistrale in Scienze Pedagogiche. Attualmente ricopre il ruolo di docente supplente temporaneo nella scuola dell’infanzia Rodari di Alessandria. Educatrice professionale, ha maturato diverse esperienze come educatrice di sostegno nelle scuole dell’infanzia, nelle comunità di disabili e di minori a rischio ma anche come animatrice alle attività di Pre-Scuola e Post-Scuola e come operatrice socio-assistenziale.
Per info, costi e iscrizioni:
telefono: +39 351 3630419
e-mail: terradipan@gmail.com