Lutto nel mondo del teatro, è morto Francesco Parise
AGGIORNAMENTO — Fissati i funerali di Francesco Parise, l'attore e regista novese scomparso ieri. Il rosario sarà recitato domenica 14…
NOVI LIGURE – Con Parise, Alessandria perde un maestro di teatro. Lo perde una città, lo perde una provincia. Basta vedere da dove, ancora stamattina, sono giunti messaggi di cordoglio e incredulità.
Francesco Parise, 68 anni, si è sentito male ieri. E’ stato portato al San Giacomo di Novi Ligure, dove, all’improvviso, le sue condizioni si sono aggravate.
Lutto nel mondo del teatro, è morto Francesco Parise
AGGIORNAMENTO — Fissati i funerali di Francesco Parise, l'attore e regista novese scomparso ieri. Il rosario sarà recitato domenica 14…
A Novi, dove risiedeva, si svolgeranno i funerali lunedì alle 10.30 nella chiesa di San Pietro in via Roma, dove domenica alle 19 sarà recitato il rosario.
Prima allievo, poi insegnante dei Pochi, Parise è stato un innovatore, un sincero amante del teatro in tutte le sue forme. Amante dei classici, ma rivoluzionario, propositivo, propenso alle contaminazioni, ha avuto a che fare con decine di allievi, molti dei quali hanno continuato a calcare palcoscenici.
Sul ‘Piccolo’ di oggi, il ricordo di Daniela Tusa, Giorgio Boccassi, Maurizio Pellegrino. Tutti a celebrarne la grandezza, la competenza, la passione.
Stasera e domani sera, nel teatro Dai Lucedio, un piccolo spazio che Parise… ha reso grande, si esibirà Federica Sassaroli. Lo spettacolo non è stato rimandato. Carmen, la moglie di Francesco, ha detto all’attrice che “a lui sarebbe piaciuto così”.
"Tutto il formaggio del mondo", uno sguardo leggero sulla malattia
AGGIORNAMENTO — I posti per lo spettacolo di venerdì 12 aprile sono esauriti. Si terrà una replica sabato 13 aprile.…
Parise se n’è andato, ma il sipario non s’è chiuso.
Parise viene ricordato con commozione anche dal presidente del Consiglio comunale, Giovanni Barosini: “Dopo Ennio Dollfus e Roberto Pierallini, ora anche Francesco Parise prematuramente e tristemente ci lascia. Sono stati tre insegnanti del mio indimenticabile corso ai Pochi e hanno formato vari attori che oggi hanno raggiunto una valenza nazionale. Ennio, Roberto e Francesco sono stati protagonisti della Scuola di Teatro i Pochi, che nulla aveva (e ha) da invidiare alle migliori scuole italiane”.