Novi, barriere antirumore lungo la ferrovia: incertezza sui tempi
NOVI LIGURE — Non c’è ancora una tempistica per l’installazione delle barriere antirumore lungo la ferrovia, a Novi Ligure. La…
NOVI LIGURE — Quanto saranno alte le barriere antirumore che saranno collocate lungo la ferrovia a Novi Ligure? Di che materiale saranno realizzate? Che ripercussioni avranno sul paesaggio urbano? Chi abita vicino ai binari si ritroverà con un muro davanti a casa?
Sono le domande a cui dovrà rispondere domani la commissione consiliare Lavori pubblici, convocata proprio per discutere delle barriere fonoassorbenti. Bisognerà capire dove saranno costruite e in che tempi, e anche di che colore saranno realizzate. L’impatto urbanistico più evidente si avrà all’altezza di viale Saffi, dove la ferrovia interseca la “Passeggiata” e via Mazzini.
Alla riunione parteciperà anche l’ingegner Mariano Cocchetti. Dirigente di Rfi, la società delle Ferrovie che si occupa di infrastrutture, è il referente per il progetto del Terzo Valico. «Speriamo che l’incontro segnare un punto di svolta – afferma il consigliere Paolo Coscia (M5s) – Dopo dieci anni di silenzio e di sterili discussioni ideologiche è l’ora di conoscere finalmente come verranno realizzate queste famigerate barriere».
Novi, barriere antirumore lungo la ferrovia: incertezza sui tempi
NOVI LIGURE — Non c’è ancora una tempistica per l’installazione delle barriere antirumore lungo la ferrovia, a Novi Ligure. La…
«Cercheremo di capire come verranno fatte, con quali tempistiche e quale disagio per la cittadinanza, se ci potranno essere delle modifiche al progetto, ma soprattutto cercheremo di capire quale sia in proposito la posizione dell’attuale maggioranza. Una maggioranza che su qualsivoglia argomento tende ad aspettare, a rimandare, a non decidere nulla per non scontentare nessuno», dice ancora Coscia.
Paolo Coscia: «Per salvare Novi più coraggio e meno teatrino»
NOVI LIGURE — Alla giunta comunale chiede più coraggio («La città sembra un malato terminale, serve una scossa») e dal…
Secondo le ultime informazioni disponibili, la lunghezza complessiva delle barriere antirumore sarà di 4,5 chilometri e l’altezza sarà variabile tra i 3,5 e gli 8 metri, a seconda degli edifici presenti nei dintorni. Differenti anche i materiali: calcestruzzo dove non ci sono particolari esigenze estetiche, acciaio e pannelli trasparenti invece nel centro abitato.
Terzo Valico, "Contiamoci": «I treni non passino in città»
La costruzione del Terzo Valico e il passaggio dalla città di Novi Ligure sono stati al centro dell’audizione che si…