Sanità, 18 nuovi medici di famiglia in arrivo nell’Alessandrino
Il presidente Cirio e l'assessore Icardi: "Da mesi al lavoro per garantire la presenza nelle zone rimaste scoperte"
TORINO – La Regione Piemonte ha reclutato 181 nuovi medici di famiglia destinati ad altrettante zone che risultavano scoperte. Diciotto dei quali arriveranno proprio in provincia di Alessandria.
L’assegnazione è avvenuta al termine di un avviso che ha visto la partecipazione di circa 200 aspiranti medici di medicina generale. La grande maggioranza dei quali ha accettato l’assegnazione.
Cirio e Icardi: “Medici, garantire l’assistenza”
«Da mesi la Regione Piemonte è al lavoro per garantire la presenza dei medici di famiglia nelle zone che sono rimaste scoperte a causa della carenza di professionisti. – commentano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – Molti medici in questi anni sono andati in pensione e non sempre si riesce a garantire il turn over a causa della mancanza di professionisti in arrivo dalle scuole di medicina”.
“In questo difficile contesto, che riguarda tutte le regioni italiane, garantire l’assistenza sanitaria territoriale è per noi una priorità. E infatti già la prossima settimana è previsto un nuovo avviso per ulteriori assegnazioni aperto a medici già nella graduatoria regionale, ai trasferimenti da fuori regione e a eventuali nuovi idonei che abbiano acquisito i titoli».
- 5 ad Alessandria
- 2 a Castellazzo Bormida, Casale Monferrato, Ovada
- 1 a Frassineto Po, Sale, Tortona, Novi Ligure, Carpeneto-Trisobbio