Alessandria, Supporters 1999: “La fede non retrocede per noi non è uno slogan”
"Dimostreremo chi sono i Grigi. La tifoseria non è mai retrocessa e non retrocederà mai"
ALESSANDRIA – Non c’è bisogno di mettere in fila i responsabili di una retrocessione annunciata. Il giorno dopo l’epilogo della stagione peggiore in 112 anni di storia, per i tifosi conta sottolineare che c’è qualcosa che non retrocede: la fede grigia.
Lo fanno i Supporters 1999, ma è un pensiero della tifoseria. “Sappiamo tutti chi sono i colpevoli e come sono adnate le cose in questi anni” scrivono e, dunque, è convinzione diffusa che alla discesa nel baratro abbiamo contribuito in tanti, anche nelle annate precedenti.
Però, “a differenza di squadra e di buona parte di città e di territorio, che mai ha fatto nulla per sostenere l’Alessandria salvo poi salire sul carro quando conveniva, la tifoseria non è scesa in D e mai retrocederà“.
Una tifoseria che, nonostante quanto è successo, è sempre stata al fianco della maglia, “resistendo a situazioni che avrebbero messo in difficoltà piazze ben più numerose”.
“Dura, ma ci saremo”
C’è, anche, la consapevolezza che, questa volta, sarà ancora più difficile riemergere dal baratro in cui i Grigi sono stati spinti. “Sarà durissima – scrive il direttivo dei Supporters 1999 – ma conosciamo la forza e l’orgoglio di questa gente, la nostra gente, che saprà ancora un volta fare quadrato e dimostrare chi sono i Grigi”.
Per i Supporters, per tutta la Nord, per chi è in ogni settore del Moccagatta dire che “la fede non retrocede” non è, e non sarà mai un semplice slogan. E c’è un messaggio chiaro anche per chi “in questo momento si sente in dovere di festeggiare a pochi chilometri di distanza. A loro diciamo che arriveremo“