Alessandria dice “No” al nucleare
Sindaci comitati e cittadini alla grande sfilata. Le ragioni per dire no
AGGIORNAMENTO ORE 17 – La Digos rende noto che i presenti sono 1200: come spesso succede, sono dati che non coincidono con quelli degli organizzatori secondo i quali si sarebbe superata quota 2000.
Certo è che comunque la manifestazione è riuscita e buona parte della provincia di Alessandria ha fatto sentire la propria voce contraria al deposito di scorie nucleari.
AGGIORNAMENTO ORE 16.50 – Ornella Vanoni, si avvicina al punto in cui sono presenti gli oratori: “Molto di quello che viene prodotto dal punto di vista tecnologico è nocivo, pensiamo ai telefonini e a che cosa sarà per le auto elettriche. Io sono qui per difendere questo territorio, pur consapevole che quei rifiuti da qualche parte dovranno essere stoccati”.
Dopo la Vanoni, la parola passa a Roberto Bettega. Che dice: “Mi sento piemontese e italiano, dobbiamo affrontare i problemi da cima a fondo. Se non avessi fatto così non avrei vinto i campionati”.
Finale con Mario Sacco dei Gal, i gruppi di azione locale: “Abbiamo un progetto finanziato dall’Unione Europea che si chiama ‘Riabitare il Monferrato’ ma qui si rischia che se ne vadano tutti”.
AGGIORNAMENTO ORE 16.40 – La parola a Rocchino Muliere, sindaco di Novi Ligure, uno dei comuni inclusi dalla carta nazionale delle aree idonee.
AGGIORNAMENTO ORE 16.30 – Gianluca Colletti sindaco di Castelletto Monferrato e coordinatore degli altri sindaci ha aperto i discorsi in piazza della Libertà.
AGGIORNAMENTO ORE 16 – La testa del corteo arriva in piazzetta della Lega.
Nel frattempo la celebre cantante Ornella Vanoni è arrivata in città e spiega le ragioni del no al deposito nucleare.
AGGIORNAMENTO ORE 15.50 – C’è molta più gente di quanto si pensasse probabilmente. Alla vigilia si era detto che 2000 persone avrebbero certificato il successo della manifestazione ma ad occhio sono molte di più.
Basti dire che il corteo tiene molto di più che un lato lungo e un lato corto di piazza Garibaldi messi insieme.
Annunciata anche la presenza illustre della celebre cantante Ornella Vanoni.
AGGIORNAMENTO ORE 15.35 – Il corteo è ufficialmente partito da viale della Repubblica: si girerà tutto attorno a piazza Garibaldi e poi come da programma sfilerà in corso Roma per arrivare in piazza della Lega e quindi attraverso via dei Martiri in piazza della Libertà.
In prima fila molti sindaci, il presidente della provincia Enrico Bussalino, i parlamentari Molinari e Fornaro, assessori e consiglieri regionali.
In corteo anche l’ex calciatore della Juventus e della nazionale, Roberto Bettega, che ormai da tempo ha una casa a Vignale Monferrato.
AGGIORNAMENTO ORE 14.55 – Mancano pochi minuti all’inizio della manifestazione contro il deposito nazionale di rifiuti nucleari e c’è già molta partecipazione in viale della Repubblica da dove partirà il corteo.
Sono schierati almeno una ventina di trattori come fosse una sorta di liaison tra la recente protesta degli agricoltori e quella che invece si sviluppa oggi ad Alessandria e che culminerà in piazza della Libertà.
Molti anche i sindaci e i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni che affiancano i comitati.
ALESSANDRIA – Alessandria manifesta contro il deposito di rifiuti nucleari.
Oggi, sabato, alle 15, il corteo da viale Repubblica; arrivo in piazza della Libertà dove, davanti alla prefettura, amministratori da tutta la provincia ed esponenti dei comitati ribadiranno le ragioni del No a un impianto che andrebbe a impattare notevolmente sul territorio.