Frascaro in fiore, teatro e passeggiate: le proposte di domenica
Giornata fra piante e giardinaggio nel piccolo borgo di Frascaro. 'La Coppa del Santo': spettacolo irriverente a Spigno. C'è 'Deus Ex Plastica' in scena a Novi. Ad Alessandria Andrea Verrando all'organo. Camminate a Vignale e Rivarone
Venerdì
Alessandria: Teo Teocoli
Alle ore 21, al teatro Alessandrino di via Verdi 12, Teo Teocoli salirà sul palcoscenico con il suo spettacolo ‘Tutto Teo’: un “viaggio a ritroso” nella sua carriera di attore, cantante, ballerino, in una sola parola, di “showman”. Biglietti disponibili alle casse del teatro o su Ticketone.
Alessandria: incontro con Domenico Quirico
Domenico Quirico arriva ad Alessandria per presentare il suo nuovo libro ‘Kalashnikov’, edito da Rizzoli. L’appuntamento si tiene alle 18.30 nella Serra della Biodiversità della Ristorazione Sociale in viale Milite Ignoto 1/A.
Alessandria: Ale Blues Sound Festival
Dalle 21, sul palco del teatro di viale Brigata Ravenna 8 ci saranno Max Prandi, il duo composto da Dario Lombardo e Andrea Scagliarini, il trio di Paolo Ercoli (con Rino Garzia e Gino Carravieri) e Attilio ‘Little Til’ Malambri al piano. Si prosegue sabato con artisti d’eccezione. Il biglietto intero ha un costo di 15 euro; ridotto 13 euro (soci Dlf, soci Unitre Alessandria, over 65, under 12, possessori biglietti stagione Teatro della Juta). Il pass per poter assistere a tutte e due le serate ha un costo di 25 euro. Biglietti online su Dyticket.it.
Volpedo: ‘Fiori di pesco’
Letteratura, pittura, musica, arte e dibattiti sull’attualità, con il clou sabato sera, in piazza Libertà, con Mogol che racconterà aneddoti sulla nascita delle canzoni scritte con Lucio Battisti. Da oggi a domenica 7 aprile, a Volpedo si terrà ‘Fiori di pesco’. Il tema della prima edizione, utilizzando parole del pittore Pellizza da Volpedo, è ‘Armonia Parlante’, per un differente rapporto fra essere umano e natura. Tanti eventi all’Hub di via Mazzini 32 e in piazza Libertà.
Valenza: mostra di Sara Varvello
Mostra di Sara Varvello a Valenza presso Palazzo Valentino nel Centro Comunale di Cultura in piazza XXXI Martiri 1. Oggi, venerdì, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione a cura di Vittoria Oneto. “Ritorno alla materia – Tra realtà e reale” è il titolo dell’esposizione.
Novi Ligure: Musicanovi
Appuntamento alle 21, nell’auditorium Casella (ex caserma Giorgi di via Verdi) di Novi Ligure con uno straordinario concerto dal titolo ‘Le corde e i tasti del cuore’: suoneranno il pluripremiato e virtuoso violinista Oleksandr Pushkarenko e il pianista genovese Mattia Lorenzini per la rassegna Musicanovi. Ingresso 10 euro (ridotto 5). Info e prenotazioni 347 6564484.
Piovera: mostra nel castello
Nelle storiche stalle del castello di Piovera, alle 18, viene inaugurata la ventesima edizione di Fossili moderni, collettiva di sculture, che quest’anno ha per titolo ‘Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande: la retta di infiniti punti’. Partecipano circa 35 artisti.
Tagliolo Monferrato: Lorenzo Tosa
Alle ore 21, negli spazi della biblioteca ‘Nelson Mandela’ di Tagliolo, verrà presentato il libro “Vorrei chiederti di quel giorno” del giornalista Lorenzo Tosa.
Sabato
Alessandria: Fabio Concato
Alle ore 21, il ‘Musico ambulante tour’ di Fabio Concato sarà ad Alessandria, al teatro di via Verdi 12 (biglietti disponibili alle casse sul teatro e su www.ticketone.it). Un ritorno in città fortemente atteso dal pubblico che potrà ascoltare tanti suoi capolavori, da ‘Domenica bestiale’ e ‘Fiore di Maggio” a ‘Guido piano’ e ‘Rosalina’.
Alessandria: Ale Blues Sound Festival
Dalle 21, sul palco del teatro Ambra (viale Brigata Ravenna 8) di Alessandria, concerto di Marco Pandolfi, uno degli armonicisti blues italiani più richiesti, e la Gnola Blues Band. Il biglietto intero ha un costo di 15 euro; ridotto 13 euro (soci Dlf, soci Unitre Alessandria, over 65, under 12, possessori biglietti stagione Teatro della Juta). Il pass per poter assistere a tutte e due le serate ha un costo di 25 euro. Biglietti online su Dyticket.it.
Volpedo: ‘Fiori di pesco’
Letteratura, pittura, musica, arte e dibattiti sull’attualità, con il clou sabato sera, in piazza Libertà, con Mogol che racconterà aneddoti sulla nascita delle canzoni scritte con Lucio Battisti. Fino a domenica 7 aprile, a Volpedo si terrà ‘Fiori di pesco’. Il tema della prima edizione, utilizzando parole del pittore Pellizza da Volpedo, è ‘Armonia Parlante’, per un differente rapporto fra essere umano e natura. Tanti eventi all’Hub di via Mazzini 32 e in piazza Libertà.
Serravalle Scrivia: ripensando Postumia
Nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Serravalle Scrivia, alle ore 16, con la presentazione del libro ‘Ripensando Postumia. Percorsi, archeologia e storia di Genova e delle sue valli’ (Erga Edizioni).
Piovera Orchidea
Dalle ore 10 alle 19, al castello di Piovera, si svolge la mostra mercato ‘Piovera Orchidea’.
Alessandria: mostra di Alda Failoni
Alle 18, nella sede del Triangolo Nero in corso 100 Cannoni 16 viene inaugurata ‘Dodici’, mostra di Alda Failoni di opere su carta.
Sezzadio: visita a Santa Giustina
Per la rassegna “Vivi Monferrato, conversazioni su culturali su storia, arte e società”, alle 14,30 a Sezzadio si svolgerà la visita guidata nella badia di Santa Giustina e nella chiesa di Santo Stefano. Per ragioni organizzative bisogna comunicare la partecipazione e eventuale adesione al numero 351 7660812 all’associazione Vivi Monferrato.
Novi Ligure: visite alla Basilica della Maddalena
Dalle 15 alle 17, gli studenti delle classi terze dell’indirizzo Turistico dell’istituto “Ciampini-Boccardo” saranno ciceroni alla basilica della Maddalena di Novi Ligure.
Valenza: ‘Genius Loci’
Alle 17, al teatro Sociale di Valenza, inizia la rassegna ‘Genius Loci’. In esposizione (a ingresso libero) le opere di Shana Boetto, Milos Defilippi, Daniela Cecere. Alle 21, sul palco, Emanuele Arrigazzi, Daniela Tusa e Fabio Martinello in ‘Il momento migliore, il momento peggiore’ di Allegra de Mandato. Ingresso 10 euro. Prenotazioni.: tel. 0131 920154 – cell. 324 0838829 (anche WhatsApp).
Voltaggio: libro sulla Benedicta
Alle ore 17, nella sala del Consiglio del municipio di Voltaggio, verrà presentato il volume ‘Benedicta ‘44… mutammo in caserme le vecchie cascine’.
Rosignano Monferrato: mostra di Canepa
Alle 15,30 presso i Saloni Morano viene inaugurata la mostra personale di Enrico Canepa.
Ovada: Turbopaolo
Turbopaolo salirà sul palco del teatro “Dino Crocco” di Ovada dalle ore 21. L’artista novarese porta in città il suo “TURBOPAOLO 500 Solo Show”. Biglietti alle casse del teatro o su Mailticket.
Novi Ligure: libro di Manuela Rapetti
Alle 17,30 si tiene la presentazione del nuovo romanzo di Manuela Repetti ‘La Sotto la neve’ (LaTorretta) presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure.
Silvano D’Orba: Gianni Caccia
Con inizio alle 16.30, si svolgerà a Silvano d’Orba, nei locali della Galleria Silvanese “Ir Bagiu”, la presentazione degli ultimi tre libri di Gianni Caccia, pubblicati da “Puntoacapo-Editrice”.
Novi Ligure: incontro con Bruno Volpi
Incontro alle 17 c0n Bruno Volpi, autore del libro ‘Chiaroscuri di donna’ nel Museo dell’Apicoltura in frazione Merella (strada del Cuniolo).
Gavi: ‘La Coppa del Santo’
Alle 21, al teatro Civico di Gavi, andrà in scena ‘La Coppa del Santo’, un gioco irriverente insieme alla compagnia Gli Omini. Un tabellone e 32 santi pronti a gareggiare tra di loro sfoderando poteri sovrannaturali. Dai sedicesimi di finale finché ne rimarrà uno solo, il pubblico ascolterà le straordinarie storie di vita dei santi e verrà chiamato in causa per stabilire il vincitore di ogni sfida. Prenotazioni: cell. 345 0604219.
Domenica
Frascaro in fiore
Dalle 9.30 fino a sera, il paese di Frascaro sarà protagonista con mostra mercato di piante, fiori e attrezzature per il giardinaggio: musica, degustazioni di vini, street food, mostra di acquerelli, laboratorio di giocoleria, corso per riconoscere le piante aromatiche, mostre di pittura e fotografie.
Rivarone: “Camminata tra i ciliegi in fiore”
In programma a cura della Soms la “Camminata tra i ciliegi in fiore” (in caso di maltempo, l’evento è annullato). Il ritrovo è alle 9.30; iscrizione (costo 8 euro) con gadget in omaggio, alle 10 è prevista la partenza. All’arrivo, intorno alle 12.15, la premiazione e l’apertura dello stand gastronomico con anche proposte vegetariane.
Volpedo: ‘Fiori di pesco’
Letteratura, pittura, musica, arte e dibattiti sull’attualità. Fino a domenica 7 aprile, a Volpedo si terrà ‘Fiori di pesco’. Il tema della prima edizione, utilizzando parole del pittore Pellizza da Volpedo, è ‘Armonia Parlante’, per un differente rapporto fra essere umano e natura. Tanti eventi all’Hub di via Mazzini 32 e in piazza Libertà. Oggi si inizia alle 15.
Vignale: passeggiata e Monferrando
Alle 16.30, passeggiata per le vie del centro storico di Vignale, con partenza da piazza del Popolo. Per informazioni e prenotazioni: 338 9684859. Ci sarà anche la Monferrando. Partenze libere tra le 9 e le 10, arrivo consentito fino alle 18. Per informazioni www.lifebike.it.
Alessandria: Andrea Verrando
Appuntamento alle ore 17 nella chiesa del Carmine di Alessandria con Andrea Verrando all’organo. La professoressa Letizia Romiti, organista, terrà un incontro sugli organi storici di Alessandria. Si potrà anche ascoltare un breve concerto a cura degli allievi di Organo del conservatorio Vivaldi della classe del professor Daniele Boccaccio.
Casale: libro su Bistolfi
Alle 11 presso il Salone Vitoli del Museo Civico di Casale, si tiene la presentazione della pubblicazione “Leonardo Bistolfi. Percorsi inediti dalla Gipsoteca di Casale Monferrato”, edito dalla Umberto Allemandi.
Valenza: Dog Day
Dalle 10.30 alle 18.30 a Le Oche Dog Park di Valenza (in strada Oche) è in programma una festa dedicata a tutti gli amici dei cani, il “Dog Day”.
Fubine: Monferrato Classic Festival
Monferrato Classic Festival nel salone di Palazzo Bricherasio: alle ore 16.15 prologo letterario con il professor Gian Luigi Ferraris, presidente della Società Alessandrina di Italianistica, sul tema dell’amore. Seguirà il concerto (pianoforte a quattro mani) di Beatrice Lupi e Francesco Paganini, con musiche di Respighi, Schubert, D’Indy e Dvořák.
Alessandria: ‘Cantami, o müsa’
Alle ore 16.30, al museo etnografico C’Era una Volta (piazza Gambarina 1) di Alessandria, Daniele Bicego presenterà il suo volume ‘Cantami, o müsa – La cornamusa delle Quattro Province’. Modererà Enzo G. Conti dell’associazione culturale Trata Birata. Interventi musicali tenuti dall’autore stesso alla müsa, Stefano Favarelli al piffero, Matteo Burrone alla fisarmonica, e Chacho Marchelli che presterà la sua voce.
Occimiano: hobbisti, majorette e musica
Nella Ra San Camillo di Occimiano c’è un mercatino di hobbisti dalle 10 alle 19. Alle 15 majorette e alle 16.30 esibizione di karate, il tutto in musica. Il ricavato sarà devoluto al mantenimento degli animali che la struttura ha salvato.
Spigno: ‘La Coppa del Santo’
Lo spettacolo ‘La Coppa del Santo’ andrà in scena alle ore 16 al teatro Comunale di Spigno, organizza Rete Teatri. Prenotazioni al numero 389 0576711 e alla mail teatronellevalli@gmail.com. Biglietto intero 15 euro; ridotto 13 euro. Un tabellone e 32 santi pronti a gareggiare tra di loro sfoderando poteri sovrannaturali. Dai sedicesimi di finale finché ne rimarrà uno solo, il pubblico ascolterà le straordinarie storie di vita dei santi e verrà chiamato in causa per stabilire il vincitore di ogni sfida. Prenotazioni: cell. 345 0604219.
Novi Ligure: ‘Deus Ex Plastica’
Ancora qualche biglietto disponibile per assistere alle ore 21 al teatro Giacometti di Novi Ligure allo spettacolo ‘Deus Ex Plastica’ portato in scena da Naif Teatro; l’iniziativa è organizzata e presentata dal Gruppo Alpla. La regia e la drammaturgia sono di Andrea Robbiano: sul palco saliranno Marta Mantero, Massimiliano Viola e Michele Puleio. Prenotazioni al numero 391 3279422.
Casale: mostra di Feofeo
Riprendono le attività culturali al Complesso Ebraico di Casale Monferrato (vicolo Salomone Olper) con l’inaugurazione della mostra “Vibrazioni semantiche” dell’artista Feofeo. Alle ore 16 in Sala Carmi la presentazione a cui interverranno l’artista, il curatore della mostra Ermanno Tedeschi e Luigi Florio, Presidente dell’Associazione Italia Israele di Asti.