Alessandria, addio a Guido Savoi. Domani i funerali
Il ricordo commosso di Acsal e Fondazione SociAl: "Uno dei nostri amici più profondi e attivi". Le parole di Rita Rossa
ALESSANDRIA – Addio a Guido Savoi, tutor e valutatore di Fondazione SociAl e membro del consiglio di indirizzo dell’Associazione Cultura e Sviluppo. Questa sera alle 19.30, nella parrocchia di San Paolo in via De Gasperi, sarà recitato il rosario, mentre i funerali saranno celebrati domani alle 10.30.
“Guido – il ricordo di Fondazione SociAl e Acsal – è stato uno degli amici più profondi e attivi di Fondazione SociAL, fin dalla sua fondazione nel 2013. Ha portato la sua esperienza nelle politiche sociali ed educative del Comune di Alessandria in molte delle chiacchierate fondative e poi evolutive della Fondazione stessa. Ha anche contribuito, in varie fasi, alla proposta e al ragionamento culturale dell’Associazione Cultura e Sviluppo”.
“Arrivato da noi grazie alla sua amicizia con Giorgio Guala, bastarono poche interlocuzioni per entrare in sintonia con tutti. Abbiamo apprezzato sempre la sua voglia di mettere in discussione, costruttivamente, tutto quello che si stava facendo, per il bene degli Ets del territorio e della collettività più in generale. Siamo vicinissimi alla moglie Annamaria e a tutti i suoi famigliari”.
Rossa: “Savoi punto di riferimento”
Lo ricorda con commozione anche il capogruppo Pd in Consiglio comunale ed ex sindaco, Rita Rossa.
“La dolcezza e il garbo di Guido Savoi, la sua competenza in ambito educativo e sociale, uniti alla straordinaria curiosità culturale sono la cifra della sua capacità di dialogo, di confronto e di lavoro. La fermezza dei valori di uguaglianza e libertà era il presupposto su cui costruiva ogni azione. Punto di riferimento per gli operatori del terzo settore e per quanti operano in campo educativo ha, per anni, lavorato a costruire la dimensione formativa e educativa dei servizi del Comune. La stessa passione, la stessa lena e la stessa determinazione ha profuso nella sua attività di volontariato. Lo ricordo con stima e affetto e mi stringo in un forte abbraccio alla cara e amata Annamaria”.