Un ponte tra Camagna e l'Asia? La visita di Massimo Zong De
CAMAGNA - Nei giorni scorsi visita illustre al borgo Unesco di Camagna. È stato ospite Massimo Zong De, interprete cinese…
CAMAGNA – Da poco rientrato dalla Cina, dove si era recato presso gli stabilimenti di alcune imprese per future iniziative di collaborazione, torna a far parlare del Monferrato Unesco, sui canali del paese più popoloso al mondo, Massimo ‘Zong De’.
Massimo aveva completato la sua visita alla scoperta del sito Unesco dei Paesaggi vitivinicoli, in particolare alla componente degli infernot proprio a Camagna Monferrato lo scorso 28 febbraio, documentando il tutto per una successiva diffusione sui più diversi canali.
Da lui si è appreso come la Cina conti oltre 904 milioni di utenti Internet (dati del 1° trimestre 2020) e sia una delle società più digitali al mondo, con uno dei mercati delle app mobili in più rapida crescita. Ciò offre enormi opportunità di innovazione e, tra le ultime fatiche di Massimo c’è stata la recente iniziativa della piattaforma Xiaohongshu (小红书).
Per la prima volta in Italia e in Europa, Xiaohongshu è un’app di e-commerce con sede a Shanghai, nonché uno dei più importanti social media cinesi, affermatosi tra i consumatori alto-spendenti cinesi (quelli che il nostro Ente Nazionale Turismo-Enit indica come ‘big spender’).
Xiaohongshu meets Italy, recentemente svoltosi a Milano, è il primo evento in Europa del popolare social media, che vede la diretta partecipazione di dirigenti della piattaforma, giunti dalla Cina, per fornire approfondimenti esclusivi sui futuri sviluppi della società. Presenti all’evento diverse aziende italiane provenienti dai più svariati settori, tra cui turismo, università, tecnologia e sport. Tra questi ha partecipato, quale ponte tra le culture, anche il nostro Massimo.
Tra un viaggio in Cina e l’iniziativa a Milano per l’anteprima europea di Xiaohongshu, Massimo ha completato la post-produzione del video dedicato alla sua visita a Camagna (pensato per essere visto e ascoltato sia da italiani sia da cinesi), che è stato pubblicato su diverse piattaforme.
Questo video avrà il compito di promuovere il borgo Unesco di Camagna Monferrato presso un pubblico più ampio del solito: si potranno vedere il laboratorio di sculture lignee di Nicola Garramone, la chiesa monumentale di Sant’Eusebio, il forno comunitario e i prodotti della Bottega di Camagna Cooperativa agricola, il pranzo presso il Ristorante La Rocca, il Palazzo Municipale e la biblioteca con la sezione dedicata alla sinologia, gli infernot del ristorante e di Nello Scagliotti, in cui quest’ultimo ha regalato diversi aneddoti etnografici e ha potuto mostrare le produzioni artistiche ricavate dagli antichi chiodi di ferro.
Massimo ha descritto così la sua esperienza a Camagna: «Innanzitutto, la squisita abilità degli artigiani lascia senza fiato, ogni mestiere raccoglie la saggezza delle generazioni precedenti, ma l’elemento che lascia più sorpresi sono gli Infernot, unici nel loro genere! Queste cantine sotterranee sono ancora in uso dopo secoli e sono l’anima del borgo di Camagna Monferrato».
Un ponte tra Camagna e l'Asia? La visita di Massimo Zong De
CAMAGNA - Nei giorni scorsi visita illustre al borgo Unesco di Camagna. È stato ospite Massimo Zong De, interprete cinese…
Il video, di poco più di dieci minuti, termina con il ringraziamento rivolto a tutti gli abitanti per l’accoglienza e invita tutti quanti ad andare a scoprire questa perla nascosta del Monferrato.
Ecco dove poter vedere il video su: