Alessandria Calcio, ennesimo deferimento. Altri punti in meno?
Per stipendi, Inps e contributi di novembre - dicembre. La società: "Pagato il 16 febbraio, i soldi arrivati solo il 19, perché sabato e domenica banche chiuse"
ALESSANDRIA – Altri punti di penalizzazione in arrivo a ridurre il già sconsolante e scarno ‘bottino’ dell’Alessandria?
Per il momento c’è un deferimento della Procura federale, in base alla segnalazione della Covisoc, relativo a stipendi, Inps e contributi del bimestre novembre – dicembre, da pagare entro il 16 febbraio
E Irpef e Inps pure di settembre – ottobre
Cosa è successo? Dal documento inviato dalla Procura federale emergono violazioni dei “doveri di lealtà, probità e correttezza per il pagamento, in favore di alcuni tesserati degli emolumenti netti “. Più nel dettaglio, a quattro tesserati sono stati corrisposti gli stipendi netti, per un importo di 20.499 euro solo il 19 febbraio, come anche ad altri quattro, per un totale di 15.899. Nella nota si specifica che la società ” ha effettuato le disposizioni di bonifico il 16, ma i pagamenti sono stati eseguiti solo il 19″.
La stessa violazione anche per altri cinque tesserati, per il solo mese di dicembre, 11.777 euro il totale.
Di questo devono rispondere il presidente e legale rappresentante Andrea Molinaro, che potrebbe avere una ulteriore inibizione, e l’Alessandria titolo di responsabilità propria e responsabilità diretta, e, quindi, ci sarebbero le condizioni per una ulteriore penalizzazione, oltre al -3 attuale.
Non solo: le violazioni accertate riguardano anche ritenute Irpef e contributi Inps. E c’è di più: manca il pagamento, alla data del 16 febbraio di Irpef e Inps per il bimestre settembre – ottobre.
Alessandria, quale difesa
La ‘memoria’ difensiva del sodalizio grigio si fonderebbe sul fatto che il 16 febbraio era un venerdì, con le 24 come termine ultimo per i pagamenti, che anche dalla nota della Procura risultano effettuati quel giorno, ma il denaro, visto che sabato e domenica le banche sono chiuse, è arrivato solo il lunedì successivo, 19, oltre il termine.
Basterà per evitare l’ennesimo schiaffo a questi colori? E, comunque, perché arrivare all’ultimo secondo?