Pulizia corsi d’acqua: 31 interventi in provincia di Alessandria
Cirio e Gabusi: "Solo attraverso un impegno concreto e coordinato possiamo preservare e valorizzare il nostro territorio"
TORINO – La Giunta regionale ha approvato il terzo programma di interventi per la manutenzione e l’asportazione di materiale litoide nell’alveo dei corsi d’acqua piemontesi. La proposta è giunta dall’assessore alla Difesa del suolo Marco Gabusi,
La Regione è infatti da tempo impegnata nel garantire la conservazione e il ripristino della capacità di deflusso dei corsi d’acqua. Prioritariamente attraverso la movimentazione del materiale e, ove necessario, tramite l’estrazione e l’asportazione di materiale litoide. Obiettivo, assicurare una gestione oculata e responsabile delle risorse idriche, in linea con le normative vigenti e nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio.
Tutto ciò si è reso possibile grazie ad un’innovativa delibera quadro approvata nel 2021. Che ha semplificato notevolmente le pratiche amministrative, consentendo l’individuazione di una serie di interventi e poi la ricerca di soggetti interessati a eseguirli con un meccanismo virtuoso. Grazie al quale il privato asporta il materiale litoide e lo acquista per utilizzarlo nelle proprie attività di costruzione.
Corsi d’acqua, i numeri
I risultati sono già ben visibili: infatti, fino a oggi sono stati asportati circa 2 milioni di metri cubi di materiale con un introito di circa 1 milione di euro per la Regione Piemonte.
Per questo terzo programma gli interventi sono 121. Sono 23 in provincia di Torino, 31 ad Alessandria, 18 interventi in provincia di Asti, 7 nel Biellese, 25 in provincia di Cuneo, 4 interventi in provincia di Novara, 5 nella provincia del Vco e 8 nel Vercellese.
“Continueremo a vigilare sull’attuazione tempestiva ed efficace di questi interventi. Assicurando che ogni fase del processo sia condotta con trasparenza, rigore e attenzione al bene comune – commentano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Gabusi -. Siamo fermamente convinti che solo attraverso un impegno concreto e coordinato possiamo preservare e valorizzare il nostro territorio. Assicurando un futuro migliore per le generazioni a venire”.