Carabinieri, incontri nelle scuole e nelle parrocchie
Nelle ultime settimane tanti incontri nelle scuole e nelle parrocchie del novese
NOVI LIGURE — I Carabinieri della Compagnia di Novi Ligure hanno donato all’oratorio Don Bosco un Uovo di Pasqua con il logo dell’Arma, preparato e a sua volta donato dall’azienda dolciaria Gambarotta.
L’occasione, voluta dai Carabinieri come momento di vicinanza e apprezzamento per l’importante lavoro quotidiano delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice – Salesiane di Don Bosco, ha dato modo di concordare le modalità di una futura collaborazione finalizzata a sensibilizzare i giovani frequentatori dell’oratorio sui temi della legalità e del rispetto degli altri.
La direttrice dell’oratorio, suor Alma Serra, che accoglie ogni giorno, compreso il sabato sera, decine e decine di giovanissimi, offrendo loro un luogo sicuro, accogliente e inclusivo dove stare in comunità e giocare, valorizzando così il loro tempo libero, ha accolto i comandanti della Compagnia, della Stazione e dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri novesi e, con le consorelle, ha parlato del lavoro di educatrici a cui hanno dedicato la vita e all’impegno rivolto ai giovani.
In queste ultime settimane, sono stati diversi gli incontri organizzati nelle scuole da parte dei Carabinieri, per portare i giovani a riflettere su temi come il bullismo, la sicurezza stradale e l’uso consapevole dei social network. Gli incontri sono stati organizzati alle scuole elementari di Villalvernia e di Vignole Borbera e alle scuole medie di Arquata Scrivia (con la docente Cristina Solari), Vignole Borbera, Cassano Spinola, oltre che all’istituto professionale Cnosfap di Serravalle Scrivia.
A tutti gli alunni sono stati distribuiti volantini con i consigli anti-truffa, affinché i giovani possano parlarne in famiglia e con i nonni, contribuendo ad ampliare la rete dell’informazione utile a prevenire questi odiosi reati.
Incontri sulla prevenzione delle truffe sono stati organizzati anche alla parrocchia di San Giorgio Martire (Stazzano) e alla Collegiata di Serravalle con don Francesco Larocca, oltre che alla chiesa di Bettole di Pozzolo Formigaro con don Costantino Marostegan.