L’Arma in campo per dare fiducia ai giovani con la ‘forza dei sogni’
Il capitano Domenico Lavigna parla dell’evento della scorsa settimana presso la Cittadella dello sport
TORTONA – ‘La forza dei miei sogni. L’arma dello sport per superare limiti e paure’ organizzato dall’Arma con il patrocinio del Comune di Tortona presso la Cittadella dello Sport, nuova “casa” del Derthona Basket, ha voluto essere uno stimolo per i giovani a superare ostacoli e paure.
Alla serata hanno preso parte oltre 300 ragazzi che, con entusiasmo e passione, hanno compreso l’importanza della promozione dell’attività sportiva come strumento per affrontare e contrastare il disagio giovanile, prevenendo l’uso di alcool e droghe.
In campo per dare forza ai giovani
La prima conferma della bontà del progetto e dell’obiettivo conseguito è arrivata dal comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, capitano Domenico Lavigna, sempre molto attento alla formazione nelle scuole e alla prevenzione.
“In un momento di disorientamento in cui può succedere di perdere la fiducia in se stessi e nei propri sogni, l’Arma dei Carabinieri – ha evidenziato il Capitano – è in campo per dare forza e sostegno alle nuove generazioni.
Questa volta lo fa con il Gruppo Sportivo Carabinieri in collaborazione con la Cittadella dello Sport, in un luogo che diventerà simbolo di socializzazione e inclusione per tutte le nuove generazioni di sportivi”.
Successi nella vita e nello sport
Proprio alcuni atleti del Gruppo Sportivo Carabinieri, rappresentanti la sezione atletica di Bologna, hanno raccontato dei loro successi nella vita come nello sport: il maresciallo maggiore Ottaviano Iuliano e le carabiniere Great Nnachi e Giovanna Selva.
In rappresentanza delle ragazze e dei ragazzi delle società sportive tortonesi, hanno partecipato all’evento Giorgia Susani (Derthona Nuoto), Ivan Fenech (Derthona Combat), Silvia Canape (Derthona Atletica) e Alice Scarabelli (ex Derthona Nuoto), che hanno portato le loro storie a testimonianza di come lo sport li abbia resi “campioni” soprattutto nella vita, abbattendo limiti, barriere e dipendenze per lasciare spazio ai sogni e alle sfide future.
“Evento emozionante”
Un evento molto emozionante, al quale hanno preso parte anche il Sindaco di Tortona Federico Chiodi, con il vicesindaco Fabio Morreale e l’assessore Luigi Bonetti, il vescovo Guido Marini, la dottoressa Maria Bruna Olivieri delegata del Questore di Alessandria, il comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Massimiliano Rocco e il capitano Massimo Calemme della Guardia di Finanza.