Attenti al truffatore dagli occhi azzurri e al codice dei ladri
Due balordi hanno agito in centro, via Tortona e via Oberdan. E su uno dei campanelli è apparso un segno strano
ALESSANDRIA – Attenti al truffatore dagli occhi azzurri, e ai segni sul campanello. C’è la descrizione di uno dei balordi che ha agito nei giorni scorsi in centro, in via Tortona e via Oberdan: si sono presentati in due, uno alto, magro e con gli occhi azzurri.
Il complice è di corporatura più bassa. Indossano berretto, mascherina anti covid e guanti e cercano di entrare in casa con una scusa.
Paura dopo i colpi in centro
E’ accaduto nei giorni scorsi a due famiglie che abitano in centro città.
I due si sono presentati come tecnici addetti al controllo delle valvole dei termosifoni (e in un caso la vittima aveva effettivamente segnalato un guasto), una volta in casa, poi, cercano di farsi consegnare gioielli e soldi.
“Li regoli come vuole”, poi la fuga
In un caso il colpo non è riuscito perché la vittima, intuita la situazione anomala, gli ha raccontato che in camera da letto, dove si stava avviando appunto uno dei banditi, c’era il figlio.
Spaventati dalla possibile reazione, i due sono scappati. Il più piccolo, più velocemente dell’altro che, invece, si è attardato qualche secondo dicendo all’anziana “li regoli come vuole”.
Quel segno vicino al campanello
Accanto al citofono le vittime hanno trovato un segno disegnato con la biro blu, che è stato subito cancellato.
Il giorno dopo, purtroppo, all’anziana a cui hanno fatto visita sono riusciti a portar via oro e soldi. Non è chiaro se hanno utilizzato qualche spray che intontire la donna.
Il codice dei ladri
Non è la prima volta che ladri e truffatori lasciano piccoli segni vicino ai campanelli. Anni fa era accaduta la stessa situazione proprio ad Alessandria: sulla porta, sul muro esterno o sul citofono dell’abitazione erano apparsi segni strani, simili a un’incisione o un graffio.
Si potrebbe trattare di una sorta di codice lasciato dai malviventi.