Casale: mercoledì il centrosinistra presenta Calvo, senza Demezzi
L'ex primo cittadino non ha ancora deciso se (e come) prenderà parte alla corsa per le elezioni comunali
CASALE – Mercoledì pomeriggio, al Castello di Casale, il centrosinistra presenterà ufficialmente la candidatura a sindaco di Riccardo Calvo. Fino a una decina di giorni fa pareva scontata la presenza, nella coalizione di “campo largo” guidata dal Pd, anche dell’ex primo cittadino Giorgio Demezzi, attuale capogruppo di Ritrovare Casale. Una stima maturata in cinque anni di opposizione quella tra il civico e i dem, durante mesi di battaglie contro la giunta Riboldi.
Ora questa prospettiva appare invece decisamente meno probabile, o quantomeno incerta.
Mercoledì, tanto per cominciare, Demezzi – che da sindaco tra il 2009 e il 2014 era stato espressione di una maggioranza di centrodestra, in quota Forza Italia – al Castello non ci sarà. Ce lo ha rivelato lui stesso.
Le voci in questi giorni si rincorrono, da chi dice che si candiderà da solo, magari con il supporto di Azione, a chi dice che non si candiderà proprio; altri ancora sostengono che ci sarà un’entrata in coalizione “di rincorsa”, segno di una fase di legittime trattative per definire i pesi e gli incarichi dell’ipotetico governo cittadino targato Riccardo Calvo: «Non so se me la sento nelle mie condizioni di affrontare una dura campagna elettorale» ci ha spiegato l’esperto politico motivando lo stallo.
I petali della margherita
Demezzi, 76 anni tra pochi giorni, ha sicuramente ancora tempo per decidere, e sfoglia la margherita (nessuno, o quasi, riferimento a simboli politici floreali) valutando le opzioni: «Non ho ancora deciso».
Correrà come “seconda punta” del preside Calvo? Sarà nella mischia ancora una volta da solo, cercando di ripetere l’exploit di Ritrovare Casale del 2019 oppure non farà parte della gara a palazzo San Giorgio? Tutti gli scenari restano aperti, e rispetto alle certezze su cui pensavamo di poterci esprimere solo pochi giorni fa, è già una grossa novità.