Refezione scolastica alessandrina: ok all’Atto di indirizzo
"Merceologico puntuale e maggiori risorse. E buona qualità dei pasti", le parole dell'assessore Cornara
ALESSANDRIA – Via libera del Consiglio comunale all’atto di indirizzo per l’avvio della gara d’appalto per la gestione del servizio di refezione scolastica per il prossimo triennio.
Come sottolinea l’assessore Maria Cornara, “l’obiettivo è ottenere una buona qualità dei pasti”.
La proposta di delibera numero 47 ha per oggetto la “relazione illustrativa delle ragioni della sussistenza dei requisiti per l’affidamento in appalto del servizio di refezione scolastica”. Uno strumento amministrativo finalizzato a dare agli uffici gli indirizzi che dovranno essere applicati in merito al servizio mensa. Nonché quali debbono essere le caratteristiche che dovrà avere la gara con cui verrà selezionato il nuovo operatore. Incaricato della predisposizione dei pasti da erogare nella refezione scolastica.
“La refezione scolastica ha una funzione sociale”
“Con questo atto di indirizzo – aggiunge Cornara – abbiamo messo al centroun concetto semplice ma spesso trascurato. La ristorazione scolastica deve avere anche una funzione sociale ed educativa per i bimbi a cui viene offerto il servizio. Per questi motivi ritengo importante sottolineare almeno tre migliorie significative rispetto al passato. La stesura di un merceologico puntuale che garantisca una maggiore qualità delle materie prime. L’attenzione alla tutela dei lavoratori e, soprattutto, lo stanziamento di maggiori risorse per la gestione del servizio. Si tratta di un tassello importante, ma per nulla scontato, necessario per raggiungere il nostro obiettivo. Ovvero, garantire una buona qualità del servizio mensa”.