Genius Loci: domenica tappa a San Salvatore Monferrato
SAN SALVATORE - Ultima tappa della stagione autunno-invernale di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, domenica 3 marzo a San…
SAN SALVATORE – Per il Teatro Comunale di San Salvatore arrivano 380.000 euro. Una bella notizia, resa nota il 27 marzo, data in cui si festeggia la Giornata mondiale del teatro.
Il contributo servirà per l’adeguamento normativo, gli interventi agli infissi, i nuovi wc, l’impianto di rilevazione incendio e molto altro.
Genius Loci: domenica tappa a San Salvatore Monferrato
SAN SALVATORE - Ultima tappa della stagione autunno-invernale di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, domenica 3 marzo a San…
“Questo a grandi linee – spiega il sindaco Corrado Tagliabue – era ciò che prima della progettazione partecipata del 2023, dei fondi ottenuti per un vero e proprio piano di lotti progettuali del teatro era previsto nel 2022, quando abbiamo avanzato richiesta di finanziamento alla Regione. Il risultato è che 304.000 euro ci sono stati concessi ed entro il 2026 dovremo realizzare molte delle opere necessarie per il nostro amato teatro Comunale”.
San Salvatore Monferrato è uno dei 9 comuni (su 187) della provincia di Alessandria che ha ottenuto il cospicuo contributo. L’accordo è stato firmato lunedì a Torino, nel nuovo Palazzo della Regione Piemonte, alla presenza della giunta e del presidente Alberto Cirio.
San Salvatore: migranti, scoppia il caso ospitalità
SAN SALVATORE - Migranti, scoppia il caso a San Salvatore Monferrato, alla notizia che l'ex asilo sarà destinato ad accoglierli.…
“Le opere da realizzare – prosegue il sindaco – sono molte e questi fondi non basteranno per restituire al 100% il teatro alla popolazione, basti pensare che la galleria sarà ancora inutilizzabile e così pure l’ex appartamento del custode, ma molte criticità e adeguamenti normativi potranno essere superati”.
A gennaio, si è svolto un incontro aperto a tutta la popolazione, durante il quale è stato presentato il progetto completo del nuovo teatro. Per un restyling totale serve molto di più, ma intanto si può partire.
“Siccome 76.000 euro era la quota di compartecipazione che il Comune aveva promesso di investire con i fondi di bilancio – conclude Tagliabue – ci siamo portati avanti e quei fondi abbiamo rinnovato i WC, adeguato l’impianto di rilevazione fumi e cambiato molti infissi. Tra l’altro, quest’anno sostituiremo altre finestre per migliorare il risparmio energetico per una cifra che si aggira sui 50.000 euro. Siamo soddisfatti per il risultato, ora non resta che dare inizio ai lavori per far fruttare questi 304.000 euro e ricominciare la ricerca di fondi per i prossimi lotti, del resto si semina oggi per avere i frutti dopo 1-2 anni”.