L’Unione Europea, spiegata a tutti. Oggi il primo incontro
A cura del Comitato Casale, Europa, a Cella Monte alle 19. Relatori Eleonora Celoria e Luca Barana. Il tema sono le migrazioni
CELLA MONTE – Parte oggi, mercoledì 27 marzo, dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte alle 19 il ciclo di tre appuntamenti “Ue, Alura? Dialogando con l’Unione Europea”, promosso dal Comitato Casale, Europa, con Il Piccolo media partner, in vista delle prossime elezioni del parlamento europeo di giugno.
«L’obiettivo primario è quello di stimolare un dibattito cittadino informato e approfondito, che coinvolga attivamente le diverse realtà associative e imprenditoriali del territorio, adottando un approccio inter-generazionale» spiegano gli organizzatori. Il dialogo tra la dimensione europea e locale sarà consentito grazie alla partecipazione di esperti, accademici e funzionari dell’Unione europea. L’appuntamento di Cella Monte (gli altri due, in via di definizione, avranno luogo ad aprile e maggio a Casale) s’intitola Migrazioni e prospettive europee e avrà come relatori l’avvocato in diritto dell’immigrazione Eleonora Celoria e il responsabile di ricerca presso l’Istituto Affari Internazionali Luca Barana: modererà il direttore de Il Piccolo Alberto Marello.
«Attualmente, il dialogo circa le questioni migratorie in Europa riveste una rilevanza primaria, fungendo da indicatore delle diverse posizioni all’interno dell’Unione Europea. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina, i flussi migratori sono tornati al centro dell’agenda politica europea – proseguono dal Comitato nel presentare l’incontro – Nei mesi recenti, i leader dell’Unione si sono riuniti ripetutamente al fine di elaborare una risposta condivisa al costante aumento degli arrivi negli Stati membri, Italia inclusa».
L’evento si propone di esaminare le strategie implementate dalle istituzioni europee per affrontare la sfida migratoria, nonché di valutare le riforme già adottate o in procinto di essere implementate.