La rivista “Food&Travel” premia l’assessore Vittoria Poggio
La motivazione? "Il suo impegno straordinario nella promozione del territorio piemontese"
TORINO – La rivista Food&Travel, nota per la promozione dell’enogastronomia e dei territori, ha premiato l’assessore al Turismo della Regione, Vittoria Poggio. Motivazione: «Il suo impegno straordinario nella promozione del territorio piemontese».
La cerimonia di premiazione, tenutasi presso la Reggia di Venaria, è stata l’occasione per celebrare le eccellenze vinicole internazionali e il lavoro degli operatori.
L’evento, denominato Wine Awards 2024, ha visto la partecipazione di 27 cantine, che hanno gareggiato per ottenere il riconoscimento delle loro etichette più pregevoli. Tra queste, ben tre provengono dal Piemonte: il Barolo riserva Runcot 2015 di Elio Grasso, l’Etichetta Nera 2017 di La Scolca e il Timorasso Derthona 2022 di Vigneti Massa.
Questi vini hanno meritatamente conquistato l’attenzione degli esperti e degli appassionati, confermando la posizione di prestigio che la regione detiene nel mondo dell’enologia.
Food&Travel e il Piemonte
La motivazione del premio sottolinea l’importanza della rete piemontese e in particolare dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato. Che hanno ottenuto il prestigioso titolo di Città Europea del Vino 2024, un riconoscimento che evidenzia le numerose iniziative messe in atto per promuovere l’offerta enoturistica della regione. Ma sottolinea anche il valore della storia, della cultura e della bellezza paesaggistica che caratterizzano il Piemonte.
«Questo premio – le parole dell’assessore al Turismo, Vittoria Poggio – oltre a confermare il successo del lavoro svolto negli ultimi anni, testimonia l’importanza di un approccio integrato alla promozione del territorio. Che ha convolto operatori pubblici e privati, le Atl i Consorzi e le Pro Loco. Essere premiata insieme a rinomati produttori di vino è per me un onore e conferma che la strada intrapresa è quella giusta».
Parlando dell’evento, Pamela Rieli, editrice di Food&Travel Italia, ha evidenziato l’unicità del territorio piemontese, che va oltre il solo aspetto enogastronomico. «Il Piemonte – evidenzia – è una regione ricca di storia, arte, cultura e patrimonio enogastronomico. Una combinazione di elementi che lo rendono un luogo straordinario da scoprire e apprezzare».