Crolla il prezzo del grano, i produttori insorgono
ALESSANDIA - Crolla il prezzo del grano e gli agricoltori insorgono. La protesta è stata insenata stamani alla Camera di…
ALESSANDRIA – Sul grano, Alessandria teme un’altra stagione di forte crisi.
A lanciare l’allarme è la Cia, alla vigilia della riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca dell’Unione europea, con tutti i ministri dell’Agricoltura dell’Ue. All’istituzione continentale, l’Italia chiede una forte presa di posizione soprattutto in fatto di dazi e controllo dei prezzi, ricordando che un agricoltore “non può permettersi di vendere il grano a meno di 30 euro al quintale” e che “a 27-28 euro, visti i costi dell’energia e dei fertilizzati, tutt’al più si va a pari”.
Crolla il prezzo del grano, i produttori insorgono
ALESSANDIA - Crolla il prezzo del grano e gli agricoltori insorgono. La protesta è stata insenata stamani alla Camera di…
Il quadro della situazione è dipinto dal presidente nazionale, Cristiano Fini, intervenuto da remoto alla conferenza della Cia, con la partecipazione della presidente provinciale Daniela Ferrando, del direttore Paolo Viarenghi, del presidente regionale Gabriele Carenini.
A portare la testimonianza degli agricoltori, Roberto Gavio, titolare di un’azienda di 50 ettari, a Oviglio e Castelnuovo Scrivia (al ‘Piccolo’ racconta i problemi del settore). Ancora una volta nel mirino sono finite le speculazioni, ben “visibili” considerando che un chilo di grano è pagato 25 centesimi mentre, sullo scaffale, un chilo di pane arriva anche a 5 euro.
"Il grano? Stiamo lavorando i campi in perdita economica"
Cia e Confagricoltura sono tornate in Commissione prezzi
Dopo un “tragico” 2023, lo scenario che si prospetta non è confortante in una provincia come la nostra che contende a Ferrara il primato per superficie seminata a grano tenero. Da registrare, quest’anno, un calo delle semine del 20%. Ma, almeno, non abbiamo problemi di siccità….