Divieto di avvicinamento e bracciale anti-stalking per l’ex violento
Il pronunciamento del Tribunale di Alessandria. Le condotte vessatorie dell'uomo proseguivano dall'agosto 2022
ALESSANDRIA – I Carabinieri di Alessandria hanno denunciato un uomo per atti persecutori nei confronti dell’ex fidanzata. Il tribunale ha disposto per lui il divieto di avvicinamento e il braccialetto antistalking.
Il tutto è partito dall’intervento della pattuglia del Radiomobile sotto l’abitazione di una donna che aveva chiesto soccorso a seguito di un’aggressione subita dall’ex fidanzato, che la stava minacciando di tornare.
La ragazza, giovanissima, si è presentata agli operatori molto agitata dicendo che poco prima, davanti al posto di lavoro, era stata aggredita dall’ex fidanzato, che l’aveva colpita con schiaffi, pugni e calci.
L’uomo l’aveva picchiata dopo averle chiesto di uscire dal locale dove lavora con il pretesto di avere spiegazioni sulla loro relazione sentimentale. La ragazza, scossa e contusa, era poi tornata al lavoro, anche per paura di rimanere sola.
Dopo circa un’ora, uscita nel cortile retrostante al locale, è stata presa da una crisi di pianto. L’uomo era ancora lì, l’ha raggiunta e, improvvisamente, ha estratto dalla tasca un rasoio minacciandola: «Se ti rovino la tua bella faccia, chi pensi ti voglia più?». La giovane gli ha chiesto di andarsene e lui l’ha colpita con un pugno al volto, poi con un fortissimo calcio alla gamba. Fortunatamente, il vociare ha attirato l’attenzione del datore di lavoro, che è intervenuto in sua difesa esortando l’aggressore ad allontanarsi; lui, continuando a insultare la ragazza, ha minacciato di tornare.
La donna dopo l’intervento dei Carabinieri è stata accompagnata in ambulanza al Pronto Soccorso, dove è stata medicata e ascoltata con più calma sulla vicenda. La giovane ha riferito di avere subito, fin dall’agosto 2022, costanti minacce e aggressioni, fisiche e verbali, da parte dell’ex fidanzato, contrario all’interruzione della loro relazione che, a causa della gelosia dell’uomo, l’aveva resa sola e senza più amicizie.
A seguito della denuncia da parte dei Carabinieri, il Tribunale di Alessandria ha disposto nei confronti dell’ex fidanzato violento l’applicazione del braccialetto antistalking e il divieto di avvicinamento alla vittima e ai luoghi da lei frequentati.