Concerto di Pasqua, Minasi dirige l’Orchestra del Carlo Felice
Giovedì al teatro Alessandrino, terzo appuntamento della stagione di concerti 'Passion'. Il celebre brano di Haydn alternato a testi poetici. Disponibile il podcast realizzato da Brunello Vescovi
ALESSANDRIA – Concerto di Pasqua, Riccardo Minasi dirige l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice.
Terzo appuntamento per il 2024 con la stagione concertistica “Passion”, organizzata da Città di Alessandria, Asm Costruire Insieme e l’Opera Carlo Felice di Genova con il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.
Riccardo Minasi tornerà alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, con la voce recitante di Linda Gennari, nel Concerto di Pasqua.
Nell’ambito della rassegna Liguria Musica, il concerto si svolgerà giovedì 28 marzo al Teatro Alessandrino di Alessandria.
Il programma prevede l’esecuzione di Die Sieben Letzten Worte Unseres Erlösers Am Kreuze (Le sette ultime parole di Cristo sulla croce), di Franz Joseph Haydn.
Il brano venne composto per il Venerdì Santo del 1786, e si articola in nove sezioni che ripercorrono gli ultimi istanti di vita di Gesù attraverso le parole rivolte al Padre.
L’esecuzione era pensata per essere accompagnata dalla lettura di passi dalle Sacre Scritture.
In questa occasione, l’esecuzione musicale si alternerà alla lettura di testi poetici di autori quali Fernando Pessoa, Samer Abu Hawwash, Alda Merini, Giovanni Testori, Mario Luzi, Jacopone da Todi, Andrea Zanzotto e Refaat Alareer.
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova.
L’ingresso al Concerto di Pasqua in programma giovedì 28 marzo alle ore 21 al Teatro Alessandrino, è libero fino ad esaurimento posti.
Il podcast
‘AscoltAle’ è il podcast realizzato dal giornalista Brunello Vescovi – anche voce narrante – insieme all’associazione Tessere Territori, che guida gli ascoltatori fra i concerti della rassegna “Passion”.
Il progetto AscoltAle è sostenuto da Comune di Alessandria e Asm Costruire Insieme con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
L’episodio del podcast ‘Haydn e le sette parole’ è ascoltabile sul sito de Il Piccolo, sui siti istituzionali di Comune a Asm Costruire Insieme, e su piattaforme di hosting che lo renderanno ascoltabile su app come Spotify.