Tortona: doppio accordo grazie ad AdlCobas
L'apertura dello stato di agitazione la scorsa settimana ha permesso al sindacato di raggiungere i suoi obiettivi
TORTONA – Nel fine settimana grazie ad AdlCobas si è arrivati a due importanti accordi presso i magazzini GLS e Cablog. L’obiettivo è stato raggiunto a seguito dell’apertura dello stato di agitazione degli operai operanti presso i due magazzini.
A GLS si è firmata la piena applicazione a partire dal 1 marzo dell’accordo Fedit che prevede passaggi di livello legati all’anzianità, Ticket Restaurant a 8 Euro, due giornate aggiuntive di permessi retribuiti e un’assicurazione aggiuntiva sugli infortuni. “In estrema sintesi – dicono da AdlCobas – si tratta di un aumento di salario netto di 175 Euro per tutti i dipendenti e di 250 Euro per chi avrà anche il passaggio di livello”.
Affrontare il carovita più sereni
Un buon accordo raggiunto anche presso il magazzino Cablog un tempo feudo della Filt – Cgil che grazie al lavoro pessimo fatto nel magazzino si è vista buttare fuori dai lavoratori. Già nel cambio appalto di alcuni mesi fa le lavoratrici e i lavoratori avevano recuperato l’anzianità convenzionale per un importo compreso fra i 50 e i 75 Euro lordi e si erano concordati una decina di passaggi di livello e un premio natalizio di 250 Euro netti. Ora i committenti hanno firmato per la prima volta nel magazzino l’introduzione di un Ticket Restaurant di Euro 5,29 per ogni giornata di presenza di almeno 4 ore al lavoro. Un ulteriore aumento netto di 110 Euro che permetterà alle lavoratrici e ai lavoratori di affrontare con maggiore serenità il carovita.
“Ringraziamo tutte le ragazze e i ragazzi che sono stati i veri protagonisti di queste conquiste e che erano pronti allo sciopero se non si fossero raggiunti gli accordi – concludono da AdlCobas – Per parte nostra continueremo il radicamento in tutti i magazzini di Tortona dove siamo ormai di gran lunga il sindacato maggiormente rappresentativo con la grande presenza di centinaia di lavoratrici e lavoratori dei magazzini MacSped, Sogegross, Coop, Arco, In’S, Cablog e GLS”.