Da Fondazione Cra nuovi apparecchi radio per l’Aib di Bistagno
Quattro radio veicolari e due portatili di ultima generazione localizzabili anche in zone impervie
BISTAGNO – Dopo il materiale forestale già ricevuto lo scorso dicembre grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, per la squadra Aib di Bistagno (Antincendi Boschivi) arriva un’altra importante sorpresa.
“Con un altro prezioso contributo della Fondazione Cra – comunicano dal nucleo operativo Aib – siamo riusciti a portare a termine il progetto che prevedeva l’acquisto di quattro radio veicolari e due portatili di ultima generazione che andranno a sostituire (previa revisione degli impianti) le vecchie radio analogiche utilizzate sugli automezzi in nostra dotazione oltre che ai volontari sul territorio”.
I nuovi apparati sono localizzabili tramite apposito software, garantendo così la sicurezza degli operatori in eventuali zone non coperte da segnale telefonico, e comunque in quelle fasi di contrasto attivo agli incendi boschivi e di protezione civile che necessitano di un controllo dei mezzi e del personale da parte di chi gestisce le operazioni.
“Un grosso ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – aggiungono dall’Aib di Bistagno – sempre sensibile al mondo del volontariato di Protezione Civile. In questo modo i nostri sacrifici vengono ricompensati con importanti contributi che si riversano quindi a favore della comunità”.