Tortona: Gianfranco Agosti si candida sindaco
Ufficializzata ieri sera la nomina alla presenza di Giorgio Gori. A sostenerlo Pd, Verdi e Moderati
TORTONA – Una sala Remotti gremita di persone – più di duecento i presenti – ha applaudito la candidatura ufficiale di Gianfranco Agosti a sindaco di Tortona da parte del centrosinistra.
Sessant’anni, insegnante di religione al liceo ‘Peano’, Agosti è da tempo attivo in politica in quanto segretario in carica del circolo cittadino del Partito Democratico e da anni impegnato in associazioni culturali come l’Azione Cattolica. A sostenere la sua candidatura anche l’intervento del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, probabile candidato alle elezioni Europee.
La coalizione comprende al momento tre liste: naturalmente il Pd, poi Avs, ovvero l’alleanza tra Verdi e Sinistra Italiana e i Moderati, la lista fondata in Piemonte da Giacomo Portas, che comprenderà elementi del partito Azione, di Carlo Calenda. Non c’è stato invece un accordo con il MoVimento Cinque Stelle.
“Abbiamo scelto appositamente questo luogo, la sala Remotti – ha detto in apertura di serata Agosti – perché per noi tortonesi ha un significato particolare: qui in questa sala poco più di un anno fa si erano tenute le primarie del Partito Democratico, che in quella occasione si aprì a una nuova prospettiva che adesso stiamo portando avanti. I due pilastri dai quali non ci vogliamo spostare sono il rispetto della Costituzione che è il frutto del sacrificio di chi ci ha preceduto e la legalità intesa come fare tutto il possibile rimanendo sempre nei limiti della legge”.