Acqui Terme: World Water Day, evento Amag con 500 studenti
L'Ad Emanuele Rava: "Fondamentale coinvolgere i più giovani, sensibilizzandoli sul tema acqua"
ACQUI TERME – Oggi si è celebrato il World Water Day, la Giornata Mondiale dedicata all’acqua. Nell’occasione, il Gruppo Amag ha organizzato ad Acqui Terme un grande evento che ha coinvolto oltre 500 ragazzi e 50 insegnanti.
Tra le vie e piazze del centro storico, sono stati organizzati laboratori ludico-didattici per sensibilizzare i giovani degli Istituti comprensivi Acqui Terme 1, Acqui Terme 2 e To Be Togheter sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua. Adottando comportamenti virtuosi. Il tema di quest’anno è stato il legame tra acqua e cambiamenti climatici.
World Water Day e sostenibilità
“Il Gruppo Amag pone grande importanza alla sostenibilità ambientale – spiega l’Ad Emanuele Rava -. Pertanto, è fondamentale coinvolgere i più giovani sensibilizzandoli su questo tema. In particolare, Amag Reti Idriche si trova in prima linea nell’individuare soluzioni e sviluppare una serie di progetti e investimenti volti a ridurre le perdite idriche. E a migliorare l’efficienza del servizio di distribuzione”.
“Allo stesso tempo – aggiunge – è importante promuovere un utilizzo razionale dell’acqua da parte di tutti, riducendo gli sprechi. Un importante investimento, che ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro all’interno del Pnrr, è il progetto ‘Rete Idrica Intelligente’. Un intervento integrato per ridurre le perdite idriche in 20 Comuni dell’Alessandrino, che servirà una rete di distribuzione lunga 1.111 km e circa 135.000 abitanti. Grazie a questo progetto, si prevede una riduzione delle perdite d’acqua del 35%”.
“Coinvolgere i giovani”
L’iniziativa è stata ideata nell’ambito del progetto “Rivoluzione Verde”, in collaborazione con il Comune di Acqui Terme. E con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Upo, EgaTo6 e Arpa.
“È fondamentale coinvolgere i giovani nella comunicazione riguardante queste importanti tematiche ambientali – evidenzia il sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti -. Acqui Terme è una città con una lunga storia legata all’acqua, poiché le sue terme hanno sempre avuto un ruolo centrale nella vita della comunità. Già il solo nome evoca l’importanza dell’acqua per questa città. L’intera Valle Bormida ha sofferto di un grave inquinamento idrico, ma grazie agli sforzi congiunti, questo problema è stato risolto. Grazie al lavoro di Amag Reti Idriche, anche le questioni legate all’approvvigionamento idrico sono state affrontate e risolte”.