For.Al, nuova ‘casa’ a Casale. Grazie anche a Fondazione Cra
Lavori di ristrutturazione al Collegio Trevisio. L'obiettivo è inaugurare il 28 maggio. E alla 'Baronino' andranno i Carabinieri
ALESSANDRIA – “A Casale Monferrato la nuova casa del For.Al sarà il Collegio Trevisio. Ma senza l’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria tutto sarebbe stato più complicato”.
Alessandro Traverso, presidente del Consorzio di formazione, guarda al futuro. “Saranno circa 300 i ragazzi che potremo ospitare. Tutti dei corsi che già oggi sono avviati, ovvero Oss, parrucchieri e termoidraulici. Il mio obiettivo è inaugurare il 28 maggio, anche perché dobbiamo liberare gli spazi attuali alla caserma Baronino per i Carabinieri”.
For.Al, numeri importanti
Il contributo della Fondazione Cra è stato di 17.500 euro. “Fondamentale il sostegno del notaio Luciano Mariano, presidente dell’ente – ricorda Traverso – per far partire l’intero progetto. La struttura era infatti abbandonata da cinque anni e, grazie a un accordo con il Comune di Casale Monferrato, sarà nostra in diritto di superficie per 99 anni. Attualmente, siamo già al 50% e più dei lavori di ristrutturazione, visto che i tetti sono finiti e stiamo provvedendo all’impianto elettrico. La prossima settimana, poi, partiremo con i bagni, mentre installeremo un montacarichi per abbattere le barriere architettoniche”.
All’Ente Trevisio, tra l’altro, sono già ospitati da For.Al realtà come Unitre, scuola “Sobrero”, Radio Vanda e boy scout. “Ma non abbiamo aggiunto un metro di cemento – sottolinea il presidente – Si è solo provveduto a una riqualificazione degli spazi esistenti”.
Il conto dei lavori? “Circa 700mila euro: 350mila attraverso un nostro mutuo e 250mila del Comune di Casale Monferrato“.