Tre studenti del Cellini in viaggio premio a Strasburgo
In seguito all'affermazione nel concorso Diventiamo cittadini europei
VALENZA – Sara Camurati, Alessandro D’Ettorre e Riccardo Porta, studenti della 5B al Liceo Scientifico “Alberti” (Istituto “Cellini” di Valenza), accompagnati dalla professoressa Graziella Bassi, hanno partecipato al viaggio premio a Strasburgo, organizzato dalla Consulta Europea della Regione Piemonte, dall’11 al 14 marzo, in quanto vincitori del Concorso “Diventiamo cittadini europei”.
Nella mattinata di martedì 12 hanno svolto una simulazione dei lavori delle Commissioni parlamentari in merito a questioni relative all’ambiente e alla sicurezza. Nel pomeriggio di mercoledì 13 hanno visitato il Parlamento e hanno assistito a una seduta plenaria in cui si votavano alcuni provvedimenti di carattere economico-finanziario e diplomatico. Gli studenti hanno potuto toccare con mano i meccanismi che regolano il funzionamento degli organi legislativi dell’Unione Europea e comprenderne i processi, acquisendo così una conoscenza più ampia di ciò che si cela dietro i suoi provvedimenti.
Hanno inoltre avuto modo di visitare la città, scoprendone le bellezze artistiche come la Cattedrale gotica del XIII secolo, con il suo orologio astronomico del XVI secolo, le caratteristiche case a graticcio e gli edifici moderni.