Tra farsa e tragico, ‘Balasso fa Ruzante’ all’Alessandrino
Giovedì 21 aprile andrà in scena lo spettacolo che rientra nella stagione comunale di prosa. Disponibile sul sito de Il Piccolo, la puntata del podcast realizzato da Brunello Vescovi
ALESSANDRIA – Tra farsa e tragico, ‘Balasso fa Ruzante’ all’Alessandrino.
“Balasso fa Ruzante. Amori disperati in tempo di guerre” è lo spettacolo scritto da Natalino Balasso e interpretato assieme ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel, una coproduzione tra Teatro Stabile di Bolzano ed Ert/ Teatro Nazionale.
Lo spettacolo va in scena al Teatro Alessandrino giovedì 21 marzo alle ore 21.
Rientra nel cartellone della stagione di prosa organizzata da Città di Alessandria e Piemonte dal Vivo con la partecipazione di Asm Costruire Insieme.
La regia è affidata a Marta Dalla Via, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso/Ruzante, che dirige questo ensemble affiatato, tessendo i fili e i toni di questa commedia, calibrando slancio comico e poetica drammatica.
Le scene sono ideate da Roberto Di Fresco, i costumi da Sonia Marianni e il disegno luci è affidato a Luca dé Martini di Valle Aperta.
Le opere di Angelo Beolco
In questo nuovo testo, Balasso evoca alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone.
L’universo a cui si ispirano le opere di Ruzante – una vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale – è popolato da villani rudi ed elementari e improntato da un’esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti.
La forza delle commedie di Ruzante nasce dalla comicità vitale e allo stesso tempo amara che le pervade e dal dirompente realismo espressivo.
Il podcast ‘AscoltAle’
‘Balasso si traveste da Ruzante‘ è il titolo della puntata del podcast ‘AscoltAle’ realizzata da Brunello Vescovi e disponibile per l’ascolto anche sul sito de Il Piccolo.
Il progetto ‘AscoltAle’ è promosso dall’associazione Tessere Territori.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Alessandria e Asm Costruire Insieme con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Come prenotare
I biglietti (costo 23 euro) si possono acquistare alle casse del teatro di via Verdi 12, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19 oppure su www.ticketone.it.