Hydro Tec, l’azienda leader nella nautica di lusso lavora a Ovada
Da sette anni gli uffici in città
Tra design e innovazione
OVADA – Rappresenta una storia di eccellenza Hydro Tec, l’azienda nata per la progettazione di imbarcazioni di lusso diventata leader mondiale del settore del design e dell’ingegneria legati alla nautica. Da qualche anno l’impresa creata da Sergio Cutolo nel 1995 ha scelto Ovada per organizzare la sua sede operativa.
Una decisione che può sembrare strana ma è perfettamente naturale secondo chi l’ha presa. «Questa città – racconta Myriam Cutolo, responsabile per le relazioni esterne di Hydro Tec – ci da la possibilità di essere al centro di un triangolo industriale molto importante. Al tempo stesso in quest’area la qualità della vita è alta».
Eccellenza assoluta
I progettisti di Hydro Tec ogni anno concretizzano non più di una decina di progetti, veri gioielli in grado di emozionare per l’eleganza delle linee e stupire per le soluzioni tecniche adottate. «I nostri designer – prosegue Cutolo, – sono in grado di coniugare soluzioni tecniche all’avanguardia per la vivibilità a bordo e un design accuratissimo».
L’ultimo progetto in ordine tempo è un’imbarcazione pensata per accompagnare il proprietario in un giro del mondo di sette anni, i primi due vissuti interamente a bordo. «Negli ultimi anni si è imposto un concetto legato maggiormente all’esplorazione sul mare che allo spostamento vero e proprio. Nel contempo il nostro settore è in grande sviluppo».
Legame col territorio
Hydro Tec ha completato il trasferimento a Ovada nel 2017. Da quel momento ha lavorato anche per lasciare un segno sul territorio. Ne è un esempio la collaborazione con la Casa di Carità “Arti e Mestieri” di via Gramsci. Il 26 marzo si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio riservate agli studenti migliori. Il sostegno – conclude Cutolo – a favore dello sviluppo locale attraverso iniziative mirate è da sempre un impegno dell’azienda. In più c’è il desiderio di contribuire a un territorio che ci sta dando grandi opportunità».