Alessandria: corso di potatura per i bimbi della ‘Morbelli’
All'interno della struttura già avviato un orto. Protagonisti oltre 250 bambini
ALESSANDRIA – Pomeriggio all’insegna dell’outdoor education alla scuola ‘Morbelli’, dove si è tenuto un vero e proprio corso di potatura organizzato dall’Ic Straneo. Un percorso sviluppato grazie alla collaborazione con Slow Food Alessandria e Colline Nicesi e con il Lions International Alessandria Host Club.
Docente d’eccezione Claudio Caramellino, profondo conoscitore del valore della biodiversità e dei segreti della campagna monferrina. L’evento si è svolto alla presenza di Coldiretti, partner storico dell’orto della ‘Morbelli’, che oggi vede molte realtà coese nel dare valore a un progetto così importante per la città.
Oltre 250 bimbi si sono avvicendati, dai piccoli della scuola dell’infanzia ai più grandi delle classi quinte. Tutti col naso all’insù per scoprire i segreti della potatura e non solo…
‘Morbelli’, quante curiosità
Alunni e insegnanti hanno scoperto le differenze tra i vari tipi di gemme e di rami, i segnali per riconoscere le malattie di cui soffrono gli alberi da frutto e le possibili cure naturali. E mentre i più piccoli giocavano a memorizzare parole nuove e nuovi significati, i più grandi si organizzavano con le loro maestre per svolgere in classe ricerche sui temi che più li avevano incuriositi.
Presenti pure i nonni ortolani, valore aggiunto all’importante progetto che, insieme ai genitori del Comitato, sono il cuore pulsante dell’orto didattico anche durante i mesi estivi.
“Oggi – dicono dalla scuola – abbiamo potuto davvero toccare con mano la verità celata nella celebre frase di Carlin Petrini, fondatore di Slow Food. Che è stata recitata dai bambini insieme a Claudio alla fine dell’incontro: l’orto è una scuola di vita. chi vi entra ne esce più saggio“.