Premio internazionale Fausto Coppi a quattro campioni
Il 15 aprile, a Nibali, Cassani, Bugno e Chiappucci: l'annuncio del presidente del consiglio comunale di Tortona Giovanni Ferrari Cuniolo
TORTONA – “Ci sarà la seconda edizione del Premio internazionale Fausto Coppi, lunedì 15 aprile, alle 18, al Teatro di Tortona“.
L’annuncio è di Giovanni Ferrari Cuniolo, presidente del Consiglio comunale, a conclusione dell’incontro dedicato al libro di Fiorini e Pieri “1953 – 2023. Il Mondiale ha 70 anni”.
“Possiamo, finalmente, anticipare il risultato della bella sinergia tra Charly Bergaglio, l’ideatore , e l’amministrazione comunale: il passaggio del Tour de France, il 1° luglio, ci ha spinti a lavorare per riproporre questo grande evento. E, infatti, anche nella denominazione originale, ‘Premio internazionale Fausto Coppi’, abbiamo voluto aggiungere ‘Tour de France – Cote de Tortone‘, come è chiamata la salita della terza tappa”.
Quattro vincitori nel nome di Coppi
I vincitori? A ricevere il riconoscimento saranno Vincenzo Nibali, ultimo italiano ad aver trionfato alla Grande Boucle, ormai di casa in provincia, visto che sabato 23 marzo sarà il grande ospite del taglio del nastro di Mania Bike, Davide Cassani, artefice della prima partenza dall’Italia del Tour, che ricorderà Marco Pantani a 20 anni dalla morte, Claudio Chiappucci e Gianni Bugno.
A condurre l’evento sarà il giornalista Marino Bartoletti, vincitore, nel 2023, del premio ‘Una penna per lo sport – Giorgio Tosatti’, assegnato da Coni e Ussi.