Autosped ricomincia a vincere, Stella Azzurra ko
Nel testacoda 53-72. Quattro giocatrici in doppia cifra: Gianolla , Attura, Cerino, Marangoni
ROMA Cronaca di una vittoria annunciata. Che tale diventa per Autosped G, 53-72, nel testacoda sul campo di Stella Azzurra Roma, primo di due impegni esterni consecutivi, in cui reagire alla Coppa Italia sfumata dopo tre overtime e mettere al sicuro il primo posto nel girone, un vantaggio nelle sfide playoff.
La giovane formazione capitolina, alle prese anche con una crisi societaria, prova ad arginare la prima della classe, che ha Premasunac in panchina solo per onor di firma, e per stare con le compagne, per il problema accusato nei secondi conclusivi della finalissima con Udine.
Gara sempre avanti per le giraffe, 29-15 dopo i primi 10′, e 15 punti sono il bottino delle romane anche nella seconda frazione, quando, però, Bcc Derthona abbassa le percentuali al tiro, qualche errore di troppo e così all’intervallo lungo il margine è di poco inferiore, 30-43.
Autosped, allungo dalla distanza
Dopo la pausa lunga, che serve rimettere bene la testa dentro la partita, le due bombe ravvicinate di Melchiori, nel finale di terzo periodo permettono di toccare il vantaggio massimo, +20, 40-60. Che diventa +23 con il tiro da 3 di Leonardi, impegnata da lunedì a mercoledì con la nazionale sperimentale, selezionata dal ct Capobianco.
Quando è Marangoni a colpire dalla distanza, Autosped G sale a +26, poi subisce un break di orgoglio delle padrone di casa, che scendono sotto i 20 punti di distacco, ma ci pensa Attura a rimettere le sue oltre quota 20. Qualche errore di troppo da una parte e dall’altra, i due liberi di Sasso rimettono Stella Azzurra a -19, segno che, nonostante il divario tecnica la determinazione non si abbassa mai.
Dopo un ultimo tentativo da 3 di Leonardi, non riuscito, la sirena consegna il successo alle tortonesi, 53-72, a tratti non sempre brillanti e un po’ in sofferenza, soprattutto contro Sasso, mvp, autrice di una doppia doppia, 20 punti (miglior realizzatrice in assoluto) e 12 rimbalzi, tanti quanti Leonardi.
Il tabellino
STELLA AZZURRA ROMA – AUTOSPED G 53-72
(15-29, 30, 43, 40-60)
Stella Azzurra Roma: Brzonova 13, Zangara, Schena 8, Garofalo 9, Sasso 20, Salvioni, Frigo 3, Ndiaye. Ne: Comandini, Pelka. All.: Chimenti
Autosped G: Marangoni 10, Cerino 11, Gianolla 16, Attura 12, Melchiori 8, Leonardi 8Baldelli 3, Thiam 4, Cocuzza. Ne: Premasunac. All.: Cutugno