Arrivò un bandito sardo e fondò la Gaggina
GAGGINA - Arrivò un bandito sardo e fondò la Gaggina. Così dicono, dunque sarà vero, anche se non ci sono…
MONTALDO BORMIDA – Il vescovo di Acqui nelle parrocchie dell’Ovadese.
Un incontro ai confini della diocesi. Con la doppia celebrazione a Montaldo Bormida e alla frazione Gaggina, domenica è entrata nel vivo la visita pastorale di monsignor Luigi Testore. Un momento di grazia che zona per zona, parrocchia per parrocchia pervade il vasto territorio della diocesi fino all’Ovadese e alla Valle Stura.
“Ero già stato qui in occasione di un incontro con le associazioni, ma è la mia prima celebrazione alla Gaggina”, sono state le prime parole di monsignor Testore, che ha iniziato l’intensa mattinata proprio nella piccola chiesa della borgata, dove è arrivato puntualissimo per la messa domenicale delle 9.30, accolto dalla pioggia battente e dal calore degli abitanti, guidati dal parroco don Mario Gaggino.
Il vescovo ha esaltato il significato del confronto aperto sul territorio e della quaresima nell’impegno di edificare le comunità “con spirito di servizio e condivisione”.
Alla Gaggina la popolazione “partecipa attivamente alla ristrutturazione interna ed esterna della chiesa”, come ha sottolineato nel suo intervento di benvenuto Matteo Paravidino, coordinatore del gruppo parrocchiale ed assessore al Comune di Montaldo Bormida. Le celebrazioni alla Gaggina e a Montaldo si sono concluse con l’arrivederci del sindaco Emiliano Marengo: “Confidiamo in questo ed altri momenti insieme, per sviluppare una proficua collaborazione”.
Arrivò un bandito sardo e fondò la Gaggina
GAGGINA - Arrivò un bandito sardo e fondò la Gaggina. Così dicono, dunque sarà vero, anche se non ci sono…
Al termine della messa alla Gaggina tutti al circolo per i saluti, stringendosi intorno al vescovo per una foto ricordo e un assaggio dei dolci preparati per l’occasione dalle signore del paese. Il prossimo incontro della visita pastorale del vescovo Testore nell’ovadese avverrà domenica 17 a Rocca Grimalda.