La Blindo Office cerca l’impresa ma contro Ciriè non c’è nulla da fare
Ora testa al Poule Salvezza. La formula prevede solo gare di andata, al termine, le ultime sette squadre classificate saranno direttamente retrocesse in Divisione 1 (ex Serie D).
Per la chiusura della prima fase di qualificazione di Serie C nel Girone A l’impegno che attendeva la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria era quello di provare a far lo sgambetto alla terza forza del campionato: la Pallacanestro Ciriè, vittoriosa all’andata per 72-47. L’impresa sfuma nel finale dopo che per 38′ la Blindo Office aveva dato l’impressione di poter riuscire a cogliere l’obiettivo e sono invece i padroni di casa a conquistare il prezioso successo al termine di match equilibratissimo che conferma comunque la crescita dei mandrogni.
Ciriè schiera Ferro, Tourè, Romerio, Savoldelli e Perino mentre il Cuspo propone Pezzulla, Billi, Riva, Rampone e Yahya e Ciriè si porta subito sull’ 8-2 dopo un canestro di Tourè con il coach ospite a chiamare subito minuto per fermare la partenza a tutto gas dei canavesi. La mossa paga perché Rampone e Yahya al rientro infilano 6 punti in un amen per il 12-9 che carica tutto l’ambiente verso la rincorsa e il tabellone che “vola” sul 14-14 dopo una tripla di Fassio che chiude il primo quarto.
Alla ripresa del gioco Grattarola rimescola le carte con Sebastiano Mogni e Lisini sul parquet e i suoi inventano soluzioni offensive portandosi sul 16-20 a 7’32” con conseguente chiamata ai “box” da parte del tecnico di casa che rimanda in campo Ferro e Savoldelli. È proprio il lungo ex Asti a piazzare 2 triple consecutive che manda i suoi nuovamente in vantaggio (24-20) a 5’ dall’intervallo lungo; la Blindo Office accusa il colpo e va sotto sul 30-25 prima che Perino, con un canestro da due, fissi il punteggio sul 32-25 con cui si arriva a metà gara.
Alla ripresa del gioco la Blindo si presenta con gli stessi 5 di partenza e a 6’21” il punteggio certifica l’equilibrio in campo (39-36), con Ciriè che si affida alle giocate di Tourè e Molinario per tentare di allungare sugli ospiti che sfruttano le doti di Riva e Rampone per chiudere comunque a -5; 50-45 alla penultima sirena.
Gli uomini di Siclari si dimostrano più pronti e cinici nel punire i biancoblù nel pitturato e vanno sul 52-45 dopo appena 30”. Gli Aironi ricuciono immediatamente lo strappo con una bomba di Sebastiano Mogni e un canestro da due di Fassio che mettono il punteggio sul 54-52 a 5’15”. Il finale è, come tradizione, vietato ai deboli di cuore, dove Tourè e Romerio salgono in cattedra con due canestri da campioni e il tabellone recita 60-57 a 1’30” dalla fine. Pezzulla sul ribaltamento di fronte perde un pallone sanguinoso e i caneavesi segnano con Romerio. Tourè si presenta in lunetta e non sbaglia mettendo la parola fine alla combattutissima contesa con il punteggio di 64-57.
Ora testa al Poule Salvezza in compagnia di SBA Asti, Basket Teens Biella, Sporting Borgomanero, Pall. Chivasso, Basket College Novara, Fulgor Omegna, Cestistica ’87 Pinerolo, Usac Rivarolo, Tam Tam Torino e Polisportiva Reba Torino.
La formula prevede solo gare di andata, al termine, le ultime sette squadre classificate saranno direttamente retrocesse in Divisione 1 (ex Serie D). L’esordio dei biancoblu è in programma domenica 17 marzo alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro la Polisportiva Reba.
TABELLINO:
BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. n.e., Pezzulla 2, Billi 6, Fassio 5, Mogni S. 5, Rampone 21, Conficoni, Barbero n.e., Rota n.e., Riva 14, Lisini, Yahya 4. All. Grattarola, Vice All. Montano