Derthona: Amaradio e Gulli firmano il blitz a Bra
I tortonesi vincono nel recupero della gara sospesa per la pioggia e si rilanciano nella lotta salvezza
BRA (CN) – La scossa che il tecnico Turi voleva: a Bra il Derthona colpisce due volte in contropiede, vince 2-1 e regge più o meno bene all’onda d’urto dei biancorossi di Floris che cercano in tutti i modi di prendere i tre punti ma finiscono per concedere la vittoria ai tortonesi bravi a capitalizzare al meglio le poche occasioni concesse.
Si parte subito con il Bra in avanti: botta secca di Marchisone ma Sattanino devia in calcio d’angolo, poi ci prova anche Gyimah ma ancora il portiere dei bianconeri è protagonista nel salvare la propria porta. Gli interventi si rivelano decisivi perché all’8’ un pallone in area braidese viene raccolto da Gulli che a pochi passi dentro l’area piccola infila Tchokokam per il vantaggio. La gioia dei tortonesi però dura pochi minuti perché al 15’ ci pensa Musso ad incornare in rete un cross di Tuzza mettendo la palla nell’angolino basso dove Sattanino non può arrivare e pareggia i conti. Due minuti dopo ci prova ancora Marchisone dal limite dell’area ma la palla sfila a lato del palo sul fondo, poi la gara continua con il Bra che cerca di sfondare la linea difensiva dei bianconeri e gli ospiti pronti a colpire in contropiede.
Lampo del Derthona nel finale
Alla mezz’ora Gyimah rimedia un cartellino giallo per una simulazione in area dopo una penetrazione e il successivo contrasto con Tambussi, mentre Turi decide di dare una chance al duo Saccà-Gueye e li inserisce al posto di Strada e Tiganj. Una serie di calci d’angolo mette pressione agli ospiti che però mantengono ordine e impediscono ai giallorossi di segnare nonostante la presenza costante nella metà campo dei bianconeri, fino al colpo di testa di Musso abbondantemente sopra la traversa. Il colpo di scena, però, è in canna e all’ultimo minuto prima del recupero ci pensa Amaradio innescato sulla fascia ad arrivare nell’area del Bra e trafiggere Tchokokam con un diagonale preciso che porta in vantaggio il Derthona.
Domenica trasferta a Borgosesia: importante dare continuità ai risultati perché con una vittoria ci si staccherebbe dal gruppone in lotta per non retrocedere e si potrebbe gestire meglio il finale di stagione.
BRA – DERTHONA 1-2
MARCATORI: st 8’ Gulli, 15’ Musso, 45’ Amaradio
BRA (3-4-3): Tchokokam; Marchetti, Tuzza, Tos; Mawete, Daqoune, Vaiarelli, Pautassi; Gyimah, Marchisone, Musso. A disp. Piras, Magnaldi, Matija, Fogliarino, Omorogbe, Bosio, Saretti, Gerbino. All. Floris
DERTHONA (4-2-3-1): Sattanino, La Cava, Dall’Olio, Tambussi, Procopio; Marchetti, Gulli; Amaradio, Manasiev, Strada (32’ st Saccà); Tiganj (32’ st Gueye). A disp. Mandrino, Vultaggio, Nani, Robotti, Dabo, Todisco, Tocila. All. Turi
ARBITRO: Massari di Torino
NOTE Pomeriggio sereno e primaverile, temperatura gradevole con terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti Marchisone, Gyimah; Gueye. Calci d’angolo 8-1. Recupero st 3’. Spettatori 200 circa.