Provincia: erogati 895mila euro per gli studenti con disabilità
Da Palazzo Ghilini anche 580mila euro per le spese proprie dei Comuni in ambito scolastico
ALESSANDRIA – La Provincia di Alessandria ha approvato il nuovo Piano per il diritto allo studio. Prevede importanti interventi di assistenza educativa a favore degli alunni con disabilità frequentanti gli istituti superiori e l’organizzazione del trasporto speciale dalla propria residenza alla scuola.
In particolare, sono state attivate 33.728 ore di assistenza educativa specialistica a favore di 175 alunni. Oltre al trasporto scolastico per 36 studenti con l’assunzione totale degli oneri da parte della Provincia. Per una spesa complessiva di 895mila euro, attraverso fondi della Regione Piemonte.
“Le richieste di intervento a favore dell’integrazione degli alunni con disabilità in questi ultimi anni sono aumentate – commenta il presidente Enrico Bussalino -. Nonostante questo, siamo comunque riusciti a garantire sempre, con un notevole sforzo, un servizio fondamentale. Andando incontro alle esigenze didattiche degli istituti superiori e, nello stesso tempo, sostenendo le famiglie”.
La Provincia e i Comuni
Il piano prevede inoltre l’erogazione di contributi a favore di 109 Comuni, unione di Comuni e Consorzi della provincia per un importo di 580mila euro. Il motivo? Compartecipazione alle spese dei servizi scolastici come:
- trasporto ordinario diretto e indiretto di alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
- trasporto di alunni con disabilità frequentanti suole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado
- servizio mensa per le scuole primarie e secondarie di primo grado
- supporto alle autonomie scolastiche per l’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado
- acquisto di materiali didattici, sussidi e ausili per alunni con disabilità
- servizio di assistenza educativa generale per alunni frequentanti scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per i Comuni sede di autonomie scolastiche
- servizio di scuola estiva dell’infanzia
- attività di educazione degli adulti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
“Inoltre – prosegue Bussalino – abbiamo anche erogato risorse, aumentandole rispetto all’anno precedente, a favore dei Comuni per le proprie spese scolastiche. Un segnale importante molte piccole realtà del nostro territorio”.