Milano – Sanremo, due vini per ‘Gira’ e Sante
Sabato 16, al Museo dei Campionissimi, aspettando il passaggio della classica di primavera
NOVI LIGURE – I primi ad arrivare al Museo dei Campionissimi saranno, come tradizione, gli ‘eroici’ partecipanti alla Milano – Sanremo storica, quella che rispetta il tracciato di un tempo, con ritrovo e partenza da Milano, località ‘Conca Fallata‘. Già giovedì, con molti corridori della nostra provincia.
Che, venerdì 15, alle 9, saranno al Museo, scelto come ‘start’ della seconda tappa, una trentina di partecipanti su bici d’epoca e, anche, abbigliamento di quegli anni in cui si è scritta l’epopea del ciclismo. A Sanremo arriveranno sabato, qualche ora prima dei protagonisti della ‘classica’ di primavera e transiteranno sotto lo striscione del traguardo.
Sabato 16 l’attesa dei corridori, che partiranno, per la prima volta, da Pavia, sarà scandita da un omaggio a Costante Girardengo: al Museo, in collaborazione con l’azienda vitivinicola ‘La Zerba’ di Tassarolo, che alle 10.30 presenterà, e offrirà in degustazione, due vini, con etichette realizzate ispirandosi alle copertine della ‘Domenica del Corriere’.
I nomi sono evocativi: ‘Costante il Campione‘, vinificato in legno con sei mesi in più di affinamento in bottiglia, e ‘Sante il Bandito’, ricordando Pollastri, vinificato in acciaio.
Sarà anche l’occasione di rivivere il mito dell’Omino di Novi, attraverso immagini inedite e racconti delle sue imprese, fra le altre le sei ‘Sanremo’ vinte, un record che solo Eddy Merckx ‘il cannibale’ ha ritoccato. L’evento è organizzato in collaborazione con i familiari del ‘Gira’ e con Luciano Asborno della Società storica del Novese.
Il passaggio è previsto tra le 12 e le 12.30: ingresso in città, da Pozzolo, in via Mazzini, poi piazza della Repubblica, via Pietro Isola, viale dei Campionissimi, via Ovada e strada del Turchino. Le vie interessate saranno chiuse al traffico un’ora prima.