Casale, Emanuele Capra (Lega) candidato sindaco del centrodestra
L'ufficialità è arrivata oggi nella sede del Carroccio: sarà l'attuale vice di Riboldi a guidare la coalizione
CASALE – Emanuele Capra è il candidato sindaco di Casale del centrodestra. Nessuna sorpresa e riserve sciolte poco fa, questo pomeriggio, nella sede della Lega casalese, il cui segretario potrebbe quindi succedere a Federico Riboldi come primo cittadino designato dalla coalizione formata, oltre che dal Carroccio, da Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalla lista civica Difesa e Ripresa.
Emanuele Capra candidato del centrodestra
La ‘squadra’ è tendenzialmente la stessa che vinse (diciamo pure stravinse) la tornata elettorale del 2019 al netto però del nuovo ruolo che occuperà il suo ‘frontman’: il primo cittadino uscente Riboldi, punto di riferimento nel territorio e in tutto il Piemonte per Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni, ha infatti confermato che si candiderà sia alle prossime elezioni regionali al fianco del governatore uscente Alberto Cirio, ma anche in quelle amministrative come capolista del suo partito.
A succedere a Capra nel ruolo di vicesindaco, in caso di elezione, sarebbe Luca Novelli, ‘delfino’ di Riboldi, segretario cittadino di Fratelli d’Italia e attuale assessore a Sport e Politiche Giovanili.
«Nel segno della continuità»
La parola chiave alla base della candidatura di Capra è ‘continuità’, come dimostra anche lo slogan ‘Casale sempre in testa’, che ricalca quello vincente del 2019: «Ho avuto l’onore di essere frontman di questa squadra che è diventata una famiglia: per questo, anche se con ruoli diversi, la squadra non cambia e credo, nonostante la candidatura alle regionali, di dover continuare a dare il mio appoggio anche se in un ruolo diverso per continuare il lavoro iniziato in questi 5 anni. Sono certo che Emanuele Capra sarà un ottimo sindaco».
La candidatura come capolista di Riboldi garantisce un bacino di voti significativo per Fratelli d’Italia, ma su questo aspetto il sindaco di Casale non transige: «Anche in caso di elezione in Regione non lascerò l’amministrazione: chiederò una delega strutturata senza incidere sulle decisioni del sindaco, che saranno esclusivamente del sindaco».
«Un percorso iniziato nel 2009»
Attorniato da Luca Novelli, il segretario cittadino di Forza Italia e presidente di Cosmo Guido Gabotto, lo stesso Riboldi, il capolista della civica, attuale presidente del consiglio comunale Fiorenzo Pivetta, l’ex deputato leghista e segretario provinciale della Lega Lino Pettazzi e il presidente della Provincia Enrico Bussalino, Capra nel suo intervento ha ricordato che la candidatura è frutto di un percorso iniziato più di 10 anni fa: «Era febbraio 2009 quando da universitario venni avvicinato da Fabrizio Amatelli per entrare nella lista elettorale dell’allora Lega Nord.
Vincemmo e divenni capogruppo, poi assessore e poi vicesindaco. Ma ancora più importanti sono stati gli anni passati all’opposizione in cui nacque un rapporto di lavoro poi diventato fraterno con Federico Riboldi che ha portato alla candidatura nel 2019.
Amo la città, ci lavoro e qui vivo con la mia famiglia. Sono un casalese doc, e credo che il senso di appartenenza per un sindaco sia un valore aggiunto. Voglio che i miei figli in un futuro non troppo remoto abbiano la possibilità di poter scegliere se vivere qui o altrove, senza il rischio di essere condizionati dalla mancanza di lavoro o di servizi.
Per questo voglio spendermi per la mia città: per garantirle un futuro rigoglioso. E vi assicuro che se lo faccio per il bene dei miei figli non posso che fare in coscienza il bene a che di tutti gli altri cittadini».