Fornaro (Pd): “Automotive, governo debole e ambiguo”
Secondo il parlamentare 'dem', "è necessario che l'esecutivo si attivi nelle sedi istituzionali europee per sostenere e valorizzare il ruolo strategico dell'intero settore"
ROMA – “Per sostenere l’importante filiera dell’automotive chiediamo al governo Meloni una radicale inversione della sua azione sin qui debole e ambigua. È necessario che l’esecutivo si attivi nelle sedi istituzionali europee per sostenere e valorizzare il ruolo strategico dell’intero settore. Affinché sia adeguatamente supportato nei prossimi anni, con politiche, strumenti e risorse aggiuntive per la riconversione delle imprese e la riqualificazione dei lavoratori”.
Queste le parole dell’onorevole Federico Fornaro, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera. Su un argomento che, nella nostra regione, tocca migliaia di lavoratori indotto compreso.
“Automotive, superare la crisi”
Fornaro aggiunge: “Chiediamo inoltre al governo di impegnarsi per favorire il rapido superamento delle situazioni di crisi industriale. Così da evitare licenziamenti dei lavoratori e la delocalizzazione di importanti aziende. E di adoperarsi affinché Stellantis mantenga in Italia non solo la produzione ma anche i settori della progettazione. Dal momento che il design italiano è riconosciuto come elemento di grande valore in tutto il mondo”.
Secondo il parlamentare ‘dem’, “serve un’azione decisa di politica industriale per essere anche attrattivi per nuovi investitori. E sostenere così la graduale transizione della filiera dei servizi dell’automotive. Con appositi e mirati interventi finalizzati a favorire la riconversione delle produzioni e la realizzazione di prodotti innovativi”.